Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCAMMINAMENTI CIVICULTURALI, ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI E DELLE COMUNITÀ

CAMMINAMENTI CIVICULTURALI, ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI E DELLE COMUNITÀ

CAMMINAMENTI CIVICULTURALI, ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI E DELLE COMUNITÀ

Il 23 maggio riparte la rassegna “Il futuro del verbo restare” de La Scatola di Latta, Fucina Salentina e A scuola per restare per il CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento

Tre camminamenti (il 23, il 27 e il 28 maggio) tra Lecce e Brindisi assieme alle associazioni del territorio e una performance teatrale con Ippolito Chiarello per un palinsesto che culminerà il 5 giugno. Si riparte così domenica 23 dal quartiere Kolbe-S. Giovanni Battista, con un percorso inedito che non si configura come una visita guidata o turistica bensì come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.

Il “restare” o “ritornare” “– spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le Volontariato nel Salento – nella propria terra diventa un cammino alla riscoperta  del valore sociale ed economico del proprio territorio per rifondare il suo valore e ripartire con nuove scommesse, avvicinando nello stesso tempo le comunità all’opera dei volontari spesso fautori di un nuovo rinascimento sociale”

Domenica 23 maggio alle ore 10 una passeggiata di circa 3,63 km si snoderà per il quartiere alla scoperta di tutte le cose, le persone, le attività operose presenti e che animano la vita del quartiere Kolbe-San Giovanni Battista di Lecce (167B e 167C). Grazie agli amici di Fucina Salentina da anni impegnata nella cura del bene comune e dell’ambiente, ci si “perderà” nelle periferia leccese, accarezzando il “margine” e respirando la semplicità del quartiere una domenica mattina di “quasi estate”.

L’appuntamento per tutti è nei pressi del Parco Trax Road, un luogo non casuale, che sta cercando di essere rivalorizzato dopo tanti anni di inaugurazione e abbandono anche grazie a un altro progetto del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento: “Il Palio della Legalità” .

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment