Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCAMMINAMENTI CIVICULTURALI NEL PARCO NATURALE ARCHEOLOGICO DI TORCITO

CAMMINAMENTI CIVICULTURALI NEL PARCO NATURALE ARCHEOLOGICO DI TORCITO

CAMMINAMENTI CIVICULTURALI NEL PARCO NATURALE ARCHEOLOGICO DI TORCITO

Torna il 31 ottobre l’appuntamento con la rassegna “Il futuro del verbo restare” – camminamenti civiculturali del La Scatola di Latta, Fucina Salentina e A scuola per restare per il CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento.

“RESTARE È MOVIMENTO, NON È STATICITÀ.

È MOVIMENTO DI MANI, BRACCIA, GAMBE, MENTI CONTADINE, ARTIGIANE, IMPRENDITORIALI.

RESTARE È UN’AZIONE” (VALENTINA RUSCICA).

Da questa filosofia nasce il 2^ camminamento, immerso nel verde di uno dei pochi boschi salentini rimasti: il Parco Naturale Archeologico di Torcito.

Alle 10:01 di sabato 31 ottobre l’appuntamento è all’esterno della Masseria Torcito a Cannole (LE) https://goo.gl/maps/pdHiskA4SDNWHsho6  si passeggerà, conversando e riflettendo sul senso del restare e dell’abitare un territorio assieme agli enti del terzo settore impegnati nel sociale:

-Diritti a Sud

-Città Fertile

– Legàmi – Cooperativa di Comunità di Leverano

– Radici Urbane.

All’incontro sono invitate a intervenire Associazioni, organizzazioni di volontariato, figure professionali che vivono la restanza (ambientale, culturale, artigianale, imprenditoriale, attivista ecc.) in Salento. Gli interventi, le condivisioni, gli scambi sul tema avverranno durante le varie “fermate” della conversazione-camminata.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso il Museo dell’Arte Olearia Ubaldo Villani in via S. Giovanni 81/83,  Cannole (LE).

Il Progetto dei Camminamenti si inscrive nell’ambito di Strade Volontarie –Festival Del Volontariato del CSV BRINDISI LECCE VOLONTARIATO NEL SALENTO in previsione dal 2 al 5 dicembre. La “Restanza” è filo conduttore di questa II edizione del Festival ricca di eventi culturali e artistici; “Restare” diventa una galleria di attori vivi che creano valore sociale ed economico per la propria comunità; un’affermazione sostenuta da uno studio condotto dal CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento, che guarda a giovani e volontari per rifondare il valore del Territorio e ripartire con nuove scommesse, avvicinando nello stesso tempo le comunità all’opera dei volontari stessi.

FOTO: Gianluca Palma

 

NOTE ORGANIZZATIVE: chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori dell’iniziativa.

Per garantire il rispetto delle norme anti-covid sono richiesti l’obbligo di mascherina e la prenotazione via mail a scatoladilatta2014@gmail.com con:

NOME – COGNOME

NUMERO DI TELEFONO

PAESE DI PROVENIENZA

SOLO CHI RICEVERÀ CONFERMA DI PRENOTAZIONE POTRÀ PARTECIPARE AL CAMINAMENTO.

 

Info: La Scatola di Latta – Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione. scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051

Potete utilizzare il Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment