Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCAMMINANDO TRA I FILARI, DALL’ALBA DEI POPOLI AI NOSTRI GIORNI

CAMMINANDO TRA I FILARI, DALL’ALBA DEI POPOLI AI NOSTRI GIORNI

CAMMINANDO TRA I FILARI, DALL’ALBA DEI POPOLI AI NOSTRI GIORNI

È il nuovo camminamento civiculturale, con una guida esperta, proposto dal CSV Brindisi Lecce, il 14 Novembre a Poggiardo, sulla linea del tempo verso il Festival Strade Volontarie. La partecipazione è gratuita

Un percorso di 12 km tra natura e riti ancestrali fossilizzati per sempre in dolmen e menhir incrociano la Via Francigena: è questo l’itinerario carico di storia misterica e cultura dei popoli che il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento propone domenica 14 novembre assieme alla Protezione Civile di Poggiardo. La partenza è prevista da Vaste di Poggiardo in zona “Parco dei Guerrieri” con arrivo per le ore 13,00 alla destinazione a Porto Badisco. Associazioni e cittadini assieme ad una guida esperta tra ulivi secolari, scopriranno la voce resiliente di popoli antichi, che agli albori della storia eressero dolmen, menhir secondo i dettami di culti religiosi e miti cosmogonici. Popolazioni radicate in un’economia di sussistenza e in un ambiente ostile dove la cultualità rappresentava il fulcro della comunità e del singolo.

Dal passato al presente le trame comunitarie cambiano, ma non si estinguono, la resilienza si trasforma e ritorna sulla scorta di nuovi flagelli con un quesito che sarà affrontato durante il camminamento: xylella, è possibile limitarne i danni?

Di tutto questo sul filo sottile della storia e del presente, tra filari di ulivo si parlerà domenica 14.

Il Camminamento, è come sempre gratuito, ed è previsto un pulmino per il rientro.

Info e iscrizioni 3281878478

Posti limitati.

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI INTENDE RIMANDATO ALLA DOMENICA SUCCESSIVA

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment