HomeCronaca e AttualitàCAMPI SALENTINA CITTÀ CARDIO-PROTETTA GRAZIE A DUE NUOVI DEFIBRILLATORI PUBBLICI

CAMPI SALENTINA CITTÀ CARDIO-PROTETTA GRAZIE A DUE NUOVI DEFIBRILLATORI PUBBLICI

CAMPI SALENTINA CITTÀ CARDIO-PROTETTA GRAZIE A DUE NUOVI DEFIBRILLATORI PUBBLICI

Sono stati installati, a Campi Salentina, due nuovi defibrillatori pubblici, rispettivamente in Piazza Libertà (accanto alla sala Don Pietro Serio) e sulla villa comunale (nei pressi della scuola “E. De Amicis”), luoghi di incontro e molto frequentati dai cittadini. Il defibrillatore è un essenziale presidio salvavita messo a disposizione della comunità che, se usato tempestivamente, può evitare il decesso e permette di garantire prezioso tempo utile all’arrivo dei soccorsi medici.

“Grazie alla Rete dei comuni associati in innovazione e ricerca della Puglia e in accordo con Benessere Italia – afferma il capogruppo di maggioranza Jacopo Versienti – abbiamo acquistato e installato due defibrillatori. Si è trattato di un lavoro, condotto fra più livelli e attori istituzionali, che ha permesso alla nostra comunità di poter accedere ad una linea di finanziamento tutta vocata alla diffusione della cultura della salute e della prevenzione”.

“L’appello che intendo fare – aggiunge la consigliera con delega alla sanità Lorena Spalluto – è prima di tutto al senso civico dei cittadini contro qualsiasi atto di vandalismo nei confronti di questi strumenti, fondamentali per salvare vite umane. Nei prossimi mesi verranno organizzate delle giornate aperte alla cittadinanza per ampliare il più possibile la rete di persone formate ad intervenire in caso di necessità. L’obiettivo che ci poniamo, come amministrazione comunale, è quello di arrivare a dotare tutti i quartieri della nostra cittadina di un defibrillatore, in modo da rendere Campi sempre più cardio-protetta”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment