Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliI CANTASTORIE NEL CAPO DI LEUCA

I CANTASTORIE NEL CAPO DI LEUCA

I CANTASTORIE NEL CAPO DI LEUCA

Prosegue il Festival “I Cantastorie nel Capo di Leuca” organizzato dall’associazione Liquilab, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia (Fondo speciale Cultura e Patrimonio Culturale art. 15 L.R. 40/2016).

Il Festival “I Cantastorie nel Capo di Leuca” si svolge nel sud Salento, estremo confine della Puglia e dell’Italia. Seguendo questa vocazione di terra di confine, la rassegna ha come concept l’incontro fra Cantastorie di culture diverse attraverso workshop, incontri e concerti di artisti provenienti sia dal territorio salentino, sia da altre zone d’Italia, nonché dall’estero (in particolare dall’Est Europa, Medio Oriente ed Africa, terre verso cui il Salento si protende). Il Festival riflette la mission di ricerca antropologica, culturale e sociale di Liquilab e ha luogo da Settembre a Dicembre 2021 in location storiche. I concerti saranno preceduti da incontri pubblici con gli artisti, rappresentanti internazionali di culture e musiche tradizionali.

Il festival ha origine da una passata edizione della Scuola Estiva di Storia delle Tradizioni Popolari, una manifestazione centrale nel palinsesto di iniziative di Liquilab, la cui tematica era connessa proprio ai cantastorie. I cantastorie, protagonisti del teatro di strada, con il loro allestimento minimo della scena, rievocano storie e avvenimenti in forme più o meno elaborate, alcune della quali sono ormai valorizzate e patrimonializzate: il teatro delle ombre, quello dei pupi e dei burattini, per esempio, ormai attrazioni conclamate anche in chiave turistica. Si consideri che la modernità ha aperto nuove possibilità espressive, metropolitane per lo più, ma che ormai interessano anche i centri minori e i villaggi: si pensi alle nuove forme di canto e di danza di strada, il rap, l’hip hop, e alle attività creative dei writers. Da qui l’idea di creare un festival internazionale che intreccia formule antiche e moderne di cantare le storie.

Evento gratuito. Info & prenotazioni: Liquilab 348 3467609

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment