Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàI CARABINIERI FESTEGGIANO IL 203° DALLA FONDAZIONE – LA FESTA DELL’ARMA 2017

I CARABINIERI FESTEGGIANO IL 203° DALLA FONDAZIONE – LA FESTA DELL’ARMA 2017

I CARABINIERI FESTEGGIANO IL 203° DALLA FONDAZIONE – LA FESTA DELL’ARMA 2017

01  02

E’ stato celebrato, ieri, il 203° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia madre si è svolta a Roma, nel pomeriggio, alla presenza del Capo dello Stato. Il 05 giugno è la data in cui canonicamente si celebra la festa in coincidenza con l’attribuzione della prima medaglia d’oro al valor militare alla bandiera di guerra dell’Arma ( 5 giugno 1920 – a testimonianza della eroica partecipazione dell’Arma al 1° conflitto mondiale). Era il 13 Luglio 1814 quando a Torino il Re Sabaudo Vittorio Emanuele 1° istituiva il “Corpo dei Carabinieri Reali”.Corpo che divenne Arma con legge 30 settembre 1873. Da allora i Carabinieri vivono in modo esclusivo lo straordinario legame con il territorio, oggi affidato a 4604 Stazioni e 55 Tenenze, cuore della nostra organizzazione e tra i simboli più antichi e amati dello Stato italiano. La Benemerita, originariamente inquadrata nell’Esercito Italiano, il 31 marzo 2000 è stata elevata al rango di autonoma Forza Armata, quarta in ordine di costituzione.

03

Quest’oggi anche a Lecce, come nelle altre province, i Carabinieri di ogni ordine e grado – in servizio e in congedo – si sono raccolti nelle loro caserme, per celebrare con sobria solennità la ricorrenza, ricordando i caduti e premiando quelli che – con abnegazione e professionalità – si sono distinti nelle attività quotidiane.

08

Il Comandante Provinciale di Lecce, Col. Giampaolo ZANCHI nel suo breve indirizzo di saluto, ha sottolineato che ogni espressione della professione del carabiniere deve coniugarsi nella vicinanza al cittadino, consapevoli di essere per essi, un privilegiato riferimento nella ricerca del simbolo di uno Stato solidale e prossimo.

La ricorrenza è stata celebrata alla presenza delle massime autorità istituzionali: S.E. Il Prefetto PALOMBA, il Sindaco di Lecce – Dott. Paolo PERRONE, il Presidente della Provincia – Dott. Antonio GABELLONE, S.E.  il Vescovo Metropolita di Lecce Mons. D’AMBROSIO, Il Presidente del Tribunale – Dott. GIARDINO, Il Procuratore della Repubblica di Lecce – Dott. Leonardo LEONE DE CASTRIS, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori dott. Cristina RIZZO,  Il Presidente del TAR Lecce – Dott. Antonio PASCA e il già Procuratore della Repubblica di Lecce – Dott. Cataldo MOTTA,i rappresentanti delle FF.AA. e delle FF.PP., oltre che ad una rappresentanza dell’Arma in congedo e delle Benemerite. Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dell’Arma, sono stati conferiti 33 riconoscimenti ai militari di ogni ordine e grado per le peculiari attività svolte.

10

Di seguito l’elenco dei premiati:

 

Cap. Andrea MASSARI – Encomio Semplice – operazione antidroga in Sicilia;

Cap. RolandoRUSSO – Elogio scritto – Indagini omicidio in Manduria (TA);

Lgt. Daniele GARZIA, MASUPS Eugenio MUSARÒ, Massimo FALCONIERI, Corrado SALVATORE, Brig. Ca. Giuseppe RIZZO, V.Brig. Sandro CATALDI, App. Sc. Matteo DELL’ANNA, Giuseppe DE CARLO, Antonio MITA, Salvatore Stefano TARANTINO – Encomio Semplice – Operazione antimafia;

Lgt. Giuseppe CORVAGLIA, MASUPS Corrado SALVATORE, Sebastiano MASTROGIOVANNI, Mar. Ca. Stefano FRACELLA, Antonio CAROFALO, V.Brig. Gianluca DE MASI, Spp. Sc. Cristian COLUCCI – Encomio semplice – Operazione a contrasto criminalità campana;

App. Sc. Antonio Salvatore GRECUCCIO – Elogio per aver salvato giovane da propositi suicidi;

MASUPS Antonio CALÒ e Brig. Alessandro AMMASSARI – Elogio, attività contrasto criminalità comune;

Lgt. Salvatore GIANNUZZI, MAsUPS Sebastiano MASTROGIOVANNI, Mar. Ca. Antonio CAROFALO, Brig. Ca. Pantaleo DELLA BONA, Antonio GRECO– Elogiocontrasto criminalità comune.

Tra le principali operazioni di servizio si ricordano:

STREET FOOD – Tenenza Copertino;

STAFFETTA – Nucleo Investigativo Lecce;

SERPE – Tenenza Copertino;

TWILIGHT – Nucleo Investigativo Lecce;

DANNATO – Compagnia Gallipoli;

DIARCHIA – Nucleo Investigativo Lecce.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment