Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePolitica“CARPE DIEM”: GRANDE SUCCESSO ALLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI

“CARPE DIEM”: GRANDE SUCCESSO ALLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI

“CARPE DIEM”: GRANDE SUCCESSO ALLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI

carpe_diem-300x300

Come ogni anno, il mese di Ottobre è stato scelto dalla Regione Puglia per il più importante livello di elezioni studentesche, ossia quelle per il Parlamento Regionale dei Giovani, istituito oltre 10 anni fa e che rappresenta il più alto traguardo da raggiungere per gli studenti interessati alla politica attiva.

La legge elettorale scelta dalla Regione assomiglia molto a quella spagnola: ogni provincia è divisa in 2 o 3 distretti che eleggono 3 giovani parlamentari l’uno.

Nel distretto di Lecce città, sicuramente il più importante data l’alta mole di studenti votanti viste le numerose scuole del capoluogo provinciale, l’associazione Carpe Diem ha avuto modo di festeggiare un incredibile risultato.

Dopo lo scrutinio delle schede elettorali infatti, 2 dei 3 studenti eletti sono stati sostenuti da Carpe Diem: facciamo dunque tantissimi auguri a Filippo Conte, il più votato in assoluto con 1.219 preferenze personali, a Francesco Leganza, terzo degli eletti con 808 voti, a Lorenzo Panarelli, primo dei non eletti nonostante i suoi oltre 700 voti che lo proiettano ad una sicura elezione per il prossimo anno.

La vita politica attiva, soprattutto in un contesto di forte antipolitica e crisi dei valori tradizionali come quello attuale, deve fondarsi soprattutto su una riscoperta della passione per la “rappresentanza” fin dai tempi della scuola, forgiando così una generazione di studenti e futuri amministratori desiderosi di “fare politica” con passione e per il bene della collettività.

Giorgio Pala

Presidente associazione Carpe Diem

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment