Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCAVALLINO: Settimana Nazionale Nati per Leggere – DIRITTI alle storie

CAVALLINO: Settimana Nazionale Nati per Leggere – DIRITTI alle storie

CAVALLINO: Settimana Nazionale Nati per Leggere – DIRITTI alle storie

librodono2016

Nati per Leggere per il quarto anno consecutivo organizza la Settimana Nazionale NpL per promuovere e celebrare i propri obiettivi e le proprie attività, un’occasione per avvicinarsi anche per la prima volta al progetto che, su base largamente volontaria, dal 1999 opera con l’obiettivo di incentivare la lettura per bambini in famiglia, in quanto opportunità di relazione profonda ed emotivamente intensa tra bambino e genitori, sollecitando la creazione di spazi nelle biblioteche, informando i genitori  sugli effetti positivi della lettura condivisa ai fini dello sviluppo cognitivo e affettivo.

Fra il 13 e il 20 Novembre in tutta Italia saranno presentate numerose proposte ed iniziative dedicate alla lettura ai bambini.

Il Comune di Cavallino, già dal 2008, attraverso la Biblioteca Comunale, ha abbracciato le finalità di Nati per Leggere, allestendo uno spazio lettura dedicato,  proponendo  alle famiglie l’iscrizione in biblioteca, anche dei bambini più piccoli, offrendo il libro dono a tutti i nuovi nati, letture animate  e percorsi ad hoc per genitori ed educatori.

In questa settimana speciale, che ruota intorno alla Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino del 20 Novembre, la Biblioteca comunale di Cavallino, sostenuta dal gruppo locale di Volontari NPL, e dalla Rete Territoriale frutto della cooperazione tra Comune, Distretto Socio Sanitario di Lecce (consultori di Lecce e San Cesario), Pediatri di libera scelta (dr. C. Casile e M. Innocente), Istituto comprensivo “L. Da Vinci”, Centro Ludico “Sulle ali della farfalla”, si mobilita a sostegno del diritto di ogni bambino ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e propone libri e lettura condivisa quali strumenti di relazione e fonti inesauribili di stimoli.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Martedì 15 Novembre 2016 – ore 17.30

Biblioteca comunale, via Amendola, Cavallino

Il sole e il gallo di Alberto Giammaruco e Mauro Scarpa, edito da Kurumuny in collaborazione con “Corte grande” nell’ambito del progetto “Grika Like”, finanziato dalla Regione Puglia (L.R. 22 marzo 2012, n.5). Un libro per piccoli lettori, dedicato ai colori; un libro bilingue in cui il testo italiano segue il testo in griko nella traduzione di Salvatore Tommasi.

Il laboratorio di promozione della lettura, a cura di Mauro Scarpa, è rivolto a bambini dai 2 ai 7 anni e ai loro genitori.

Giovedì 17 Novembre 2016 – ore 17.00

Biblioteca comunale, via Amendola, Cavallino

Diritti alle storie! – Volontarie NpL: la lettura condivisa, Esperienze a confronto

14-18 Novembre 2016

“Il libro dono” – VIII ed.

Tutte le famiglie residenti a Cavallino, che nel corso del 2016 hanno vissuto l’esperienza della nascita di un figlio, sono invitate a recarsi, presso la sede della Biblioteca comunale in via Amendola; sarà loro consegnato il kit omaggio contenente: un libro, guide per orientarsi nella scelta dei libri di qualità adatti ai bambini della fascia di età 0-6 anni e materiale informativo sull’importanza della lettura sin dalla più tenera età; saranno inoltre presentati il progetto nazionale Nati per Leggere, le finalità e modalità di attuazione del progetto locale Nati per Leggere a Cavallino

Il libro dono può sempre essere ritirato durante il normale orario di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 16.00-18.00).

14-18 Novembre 2016

Diritti alle storie – letture a cura delle volontarie NpL

Nel corso dell’intera settimana, in orario curriculare, le volontarie NpL condivideranno il piacere della lettura con gli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi prime della primaria dell’Istituto comprensivo “L. Da Vinci” (Cavallino). Le lettrici volontarie compiranno il loro gesto d’amore condividendo con i piccoli scolari, la lettura di albi illustrati selezionati tra quelli indicati nella bibliografia nazionale NpL.

contatti: tel/fax 0832612002, mail: biblioteca@comune.cavallino.le.it

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment