HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCAVALLINO: SI CHIUDE LA RASSEGNA “MDL”

CAVALLINO: SI CHIUDE LA RASSEGNA “MDL”

CAVALLINO: SI CHIUDE LA RASSEGNA “MDL”

La Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino chiude la fitta programmazione per la rassegna nazionale il MDL, con tre eventi conclusivi di altrettante attività laboratoriali svolte nel corso dell’anno

estatebambini2017

Martedì 6 Giugno 2017 ore 17.30

New Page under 20 –  95 cartoline ispirate al movimento letterario New Page in store

Nei sei anni trascorsi fino ad oggi, la promozione del percorso di sperimentazione letteraria New Page under 20 (da un’idea di Francesco Aprile e Giovanna Rosato) si è concretizzata in proposte, alle istituzione scolastiche del territorio comunale e provinciale (secondaria di primo e secondo grado) di coinvolgimento dei giovani in  percorsi di scrittura che, prendendo le mosse dalla visita guidata alla mostra del movimento letterario New Page in store, (fondato da Francesco Saverio Dodaro)  allestita in Biblioteca dal 2012, e dall’incontro con l’autore Francesco Aprile, attuale portavoce del movimento,  e avvalendosi della stretta collaborazione dei docenti, si conclude con la produzione, in forma di cartolina, di testi inediti composti dai ragazzi esposte in mostra permanente presso la Biblioteca.

Alle 384 cartoline elaborate dagli studenti delle scuole salentine, nelle precedenti edizioni, se ne aggiungono quest’anno altre 95 elaborate dagli studenti degli istituti: Comprensivo Statale Scuole Secondarie di primo grado “S. Pertini” e “R. Quarta” – Lequile e san Pietro, Comprensivo Polo 2 “V. Bodini”  –  Monteroni  e Arnesano, Comprensivo Polo 1 – Nardò, Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo”  –  Carmiano,  guidati dai loro docenti (Anna Maria Buonocore, Adriana Brizio, Monica Lisi, Giovanni Matteo, Graziella Mazzotta, Ilenia Mele, Marcella Quarta, Francesca Rollo, Pamela Serafino, Rosa Chiara Seri).

Animeranno la serata gli allievi dell’Istituto  Comprensivo Statale di Lequile con una performance musicale dal titolo LITTLE STAR

Mercoledì 7 Giugno 2017 ore 17.30 – 19.30

Bibliotecario per un giorno … e anche più a cura di Daniela Bruno, Maria Antonietta Elia, Giovanna Rosato

I ragazzi, coinvolti da Marzo a Maggio nelle attività di laboratorio, vestiranno i panni del bibliotecario, animeranno il pomeriggio in biblioteca raccontandone i segreti, descrivendone gli spazi presentandone materiali e servizi, promuovendo lettura e libri da loro stessi selezionati. Vi faranno trascorrere, tra gli scaffali, una giornata speciale e insolita come veri bibliotecari accanto al personale che quotidianamente opera all’interno della biblioteca. Racconteranno delle professioni legate al mondo del libro, narreranno la genesi della nostra civica Biblioteca, il suo inserimento nel Servizio Bibliotecario Nazionale, i servizi erogati.

I loro consigli di lettura rimarranno esposti nella sezione Bibliotecario per un giorno allestita nella sala ragazzi della biblioteca.

Per tutta l’estate i ragazzi avranno un pomeriggio dedicato a loro, in cui potranno affiancare, su prenotazione, il personale della biblioteca in tutte le mansioni (consigliare libri, seguire il percorso di un libro da quando arriva dalla libreria nuovo di zecca a quando è pronto per essere dato in prestito, registrare i prestiti, fornire informazioni sulla biblioteca ecc.).

Giovedì 8 Giugno 2017 ore 17.30

PICCOLE MENTI CRIMINALI – 12 scrittori di 12 anni per 4 racconti gialli

Angela Coppola, Michele Cordella, Alessandra De Dominicis, Gabriele De Matteis, Michela Faggiano, Gianluca Fiorentino, Marta Giovannico, Luca Lattante, Chiara Pisanello, Cristiano Reale, Sofia Scardino, Francesca Stella.

“Il mio compito è stato quello di individuare le loro tante doti, valorizzarle e farle esprimere al meglio nell’ambito della scrittura. Durante il laboratorio abbiamo lavorato sodo, abbiamo prodotto tanto, ci siamo divertiti e, a volte, arrabbiati (soprattutto io), ma è stato un vero percorso di crescita per tutti (me compreso)” così scrive  Paolo La Peruta (scrittore ideatore e conduttore del laboratorio) nella prefazione al volumetto stampato in 50 copie numerate che raccoglie i quattro racconti scritti dai giovani giallisti nel percorso che li ha visti impegnati da Gennaio fino a Maggio.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment