Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCENACOLO ‘AMICI G. DE DOMINICIS’ CAVALLINO

CENACOLO ‘AMICI G. DE DOMINICIS’ CAVALLINO

CENACOLO ‘AMICI G. DE DOMINICIS’ CAVALLINO

Sarà presentato sabato 22 ottobre 2016 il Cenacolo ‘Amici G. De Dominicis’, associazione culturale costituita in Cavallino per promuovere e far conoscere la produzione poetica del poeta cavallinese, conosciuto anche con lo pseudonimo di Capitano Black, autore di celebri componimenti in vernacolo.

201352212959

La manifestazione dal titolo “Le parole parlate di Giuseppe De Dominicis con gli amici del Cenacolo”, promossa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ di Cavallino, coinvolgerà tutti i bambini e i ragazzi in età scolare.

img_archivio122520131222

Il programma della giornata prevede due momenti: il primo si terrà nella mattinata di sabato alle ore 10 alla Casina Vernazza di Cavallino dove Paola Bisconti, apprezzata e appassionata operatrice culturale, coinvolgerà i bambini in un percorso teatrale durante il quale gli attori della Compagnia Makarìa interpreteranno i versi del poeta. Il parco della Casina Vernazza di Cavallino, dunque, sarà lo scenario di un teatro a cielo aperto dove le strofe declamate acquisiranno nuova vita.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Cavallino cerimonia di presentazione ufficiale del Cenacolo alla presenza del Sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese, della Dirigente Scolastica Caterina Marenaci e di altre Autorità locali. Dopo il saluto del presidente del Cenacolo Ludovico Malorgio e gli interventi delle autorità, il prof. Carmelo Gigante terrà una conversazione sul De Dominicis soffermandosi sulla figura del poeta, che con la sua arte ha mirabilmente raccontato in vernacolo l’identità della sua terra, le contraddizioni di un’epoca e l’eterna lotta tra il bene e il male. Nel corso della serata il prof. Franco Natale, pronipote del Poeta, declamerà alcune poesie del De Dominicis.

Concluderà la serata il m° Vincenzo Tommasi, musicista e compositore di fama, con un breve concerto di chitarra classica.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment