Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliTRA CIELO E TERRA. IL PIACERE DI RILEGGERE DANTE”

TRA CIELO E TERRA. IL PIACERE DI RILEGGERE DANTE”

TRA CIELO E TERRA. IL PIACERE DI RILEGGERE DANTE”

Nuova video rubrica sul canale youtube dell’Università del Salento dieci appuntamenti per approfondire alcuni brani della Divina Commedia

“Tra cielo e terra. Il piacere di rileggere Dante” è la nuova video rubrica promossa dall’Università del Salento: a cura del professor Valter Leonardo Puccetti, docente di Letteratura italiana, propone riflessioni su alcuni brani della “Divina Commedia” affidandone lettura e commento a rappresentanti della comunità accademica.

Si svolgerà così online, sul canale ufficiale YouTube dell’Ateneo, la nona edizione del ciclo di seminari “Lectura Dantis Lupiensis”, che in ragione dell’emergenza sanitaria non potrà tenersi, come ogni anno nel mese di maggio, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo.

La playlist è su https://www.youtube.com/playlist?list=PLQN0Q-K1FkmTbzVy-0vxQKgpni9j9laq1.

«L’originalità dell’iniziativa», spiega il professor Puccetti, «risiede nel contributo non solo specialistico offerto al grande e variegato pubblico della rete. Otto docenti, un bibliotecario e una studentessa parlano da lettori appassionati della Commedia dantesca e con l’intelligenza del testo acuita dal bisogno di una parola medicina dei tempi, la parola più alta della tradizione letteraria occidentale, la parola sillabando la quale ci siamo costituiti come popolo e come collettività nazionale. In queste settimane dolorose di “esilio interno” ci siamo messi ad ascoltare con maggiore attenzione la voce di chi, Dante, nell’esilio ha trovato visione di speranza e di provvida ricostruzione dell’io e del mondo, ma anche immagine di bellezza ristoratrice».

«Dante è la fonte a cui la nostra cultura, da secoli, costantemente attinge per rigenerarsi, per ritrovare se stessa, le proprie radici», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «Con questa iniziativa rendiamo omaggio a Dante e al suo grande contributo alla cultura del nostro Paese e dell’umanità intera».

È online il primo video, con l’intervento di Raffaele Casciaro su “L’Annunziata, scritta e scolpita”, mentre i successivi saranno pubblicati, da giovedì prossimo, il lunedì e il giovedì con questo programma:

Costantina Doria, La scomparsa di Virgilio

Cristina Fornari, La porta d’Inferno

Francesco Martelloni, Ulisse malgrado Dante

Samuela Pagani, Il bene comune fra cielo e terra

Francesco Tommasi, Il Dante comico-irrealistico

Francesco Somaini, L’umanità si sta dannando

Giancarlo Vallone, Il glorioso offizio

Rosita D’Amora, A riveder le stelle

Fabio Pollice, Devozione mariana

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment