Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàI CIMITERI RIAPRIRANNO ANCHE IN PROVINCIA

I CIMITERI RIAPRIRANNO ANCHE IN PROVINCIA

I CIMITERI RIAPRIRANNO ANCHE IN PROVINCIA

 

In breve ecco dove e come avverrà la riapertura. La riapertura disposta da Emiliano con l’ordinanza di ieri.

Gli ingressi dei visitatori saranno contingentati per evitare assembramenti e ci sarà l’obbligo di indossare mascherine e guanti per limitare al minimo le possibilità di contagio.

-CALIMERA: dalle 8 e 30 alle 12 e 30 solo la mattina, si entra a scaglioni e si può stare massimo mezz’ora, si entra con mascherina

– CASTRIGNANO DEI GRECI:  a partire da giovedì 30 aprile sarà riaperto il cimitero comunale anche se saranno adottate delle misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone.

– GALATINA: riapertura il 4 maggio con divieto di assembramento e mantenimento delle distanze di sicurezza interpersonale.

– GALATONE: cimitero riaperto da lunedì 4 maggio. Sarà consentito l’accesso per un numero di utenti contemporaneamente presenti all’interno dell’area cimiteriale pari a 100 unità e per un tempo medio cadauno di presenza pari a circa 30 minuti. L’accesso alle cappelle delle confraternite avverrà singolarmente, ovvero se in presenza di persona anziana o diversamente abile è consentita, altresì, la contemporanea presenza di un accompagnatore; in ogni caso la permanenza all’interno delle predette cappelle non dovrà durare oltre 10 minuti. L’ingresso delle autovetture autorizzate, all’interno dell’area cimiteriale, è consentito solo nei giorni di martedì e venerdì dalle 17:30 alle 19. Le cerimonie funebri continueranno ad essere svolte presso il cimitero comunale, nel modo fino ad oggi adottato, con la presenza di congiunti all’interno dell’area cimiteriale nei limiti previsti dal D.P.C.M. del 26 aprile. L’Orario di apertura dal 4 al 17 maggio sarà mattina dalle ore 8:30 alle ore 11:30, pomeriggio dalle ore 17 alle 19 tutti i giorni della settimana.

– LEVERANO: cimitero aperto dal 30.aprile, per tutti i giorni, fatta eccezione della Domenica, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19, nel rispetto delle norme comportamentali di seguito indicate. L’accesso sarà consentito unicamente dal cancello principale con modalità contingentate per un numero massimo di 1/2 persone per defunto e per il tempo strettamente necessario. I disabili o persone con difficoltà di deambulazione potranno accedere accompagnate da una sola persona. L’accesso avverrà nel modo seguente:

GIOVEDI’ 30/04/2020, 07/05/2020 e 15/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla A alla C; VENERDI’ 01/05/2020 e 08/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla D alla F; SABATO 02/05/2020 e 09/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla G alla L; LUNEDI’ 04/05/2020 e 11/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla M alla P; MARTEDI’ 05/05/2020, 12/05/2020 e 14/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla Q alla T; MERCOLEDI’ 06/05/2020, 13/05/2020 e 16/05/2020: i visitatori dal cognome con le lettere dalla U alla Z. L’accesso e la circolazione nello spazio cimiteriale sarà consentito unicamente a chi è munito di mascherine e guanti o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante.

– LIZZANELLO E MERINE. L’accesso sarà consentito in ordine alfabetico: Martedì accesso consentito alle persone con cognome da A a C, Mercoledì accesso alle persone con cognome da D a F, giovedì accesso alle persone con cognome da G a M, venerdì accesso alle persone con cognome da N a Q, sabato accesso alle persone con cognome da R a T, domenica accesso alle persone con cognome da U a Z.

– Martano: il cimitero comunale sarà riaperto tutti I giorni dalle 16 alle ore 19. Sono vietati gli assembramenti e gli ingressi saranno contingentati.

– Morciano di Leuca: Pertanto a partire da domani, giovedì 30 Aprile, sarà consentito recarsi presso i Cimiteri di Morciano di Leuca e Barbarano del Capo dalle ore 06:00 alle ore 20:00 alle seguenti condizioni: rispettare il distanziamento sociale, indossare guanti e mascherine. La Polizia Locale e le altre Autorità Competenti effettueranno controlli ai fini del rispetto delle suddette disposizioni.

– NARDÒ: cimitero riaperto da lunedì 4 maggio

-SQUINZANO: cimitero riaperto da venerdì 1 maggio. Lunedì, mercoledì e Venerdì entrano le persone con cognome che inizia con lettera A-L. Martedì, giovedì e sabato entrano le persone con cognome che inizia con lettera M -Z. Domenica: mattina cognomi con lettera iniziale A -L , pomeriggio cognomi con lettera iniziale M-Z. Gli orari di tutti i giorni saranno i seguenti: mattina 8-12   pomeriggio 16-18. I cittadini dovranno munirsi di carta d’identità. Nel caso di marito e moglie sarà preso in considerazione la lettera iniziale  del  cognome del marito. In caso di anziano accompagnato, sarà presa in considerazione la lettera iniziale del cognome dell’anziano. I diversamente abili e i loro accompagnatori possono entrare in qualunque giorno.

– TREPUZZI: fissato numero massimo di presenti e tempo massimo di permanenza, consentito l’accesso al Cimitero Comunale secondo le seguenti modalità: dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 – domenica dalle 8:30 alle 18. Ingresso/uscita da Via Ariosto (ingresso storico). Ingresso contingentato consentito ad un numero massimo di 30 persone per volta munite di mascherina e guanti protettivi. La visita ai propri defunti dovrà avere la durata massima di 15 minuti. Sono consentite le visite da parte di 1 persona per defunto, o di 1 persona più 1 accompagnatore nel caso di necessità di accompagnamento. L’eventuale attesa per l’ingresso al cimitero dovrà avvenire fuori dal cimitero nel rispetto delle distanze di sicurezza e rispettando l’ordine di arrivo.

– TUGLIE: Da domani 29 aprile finalmente il cimitero sarà aperto tutti i giorni, domenica e festivi compresi, DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.30. Sarà necessario rispettare la distanza sociale di almeno un metro.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment