Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCOCUMOLA: RITMI, SUONI E SAPORI SULLA VIA FRACIGENA

COCUMOLA: RITMI, SUONI E SAPORI SULLA VIA FRACIGENA

COCUMOLA: RITMI, SUONI E SAPORI SULLA VIA FRACIGENA

Cultura, fede, gastronomia e musica sotto le stelle di Cocumola e sui cammini della Via Francigena: nella suggestiva piazza San Nicola, nella frazione del Comune di Minervino, domenica 1° agosto, va in scena una serata speciale dal titolo “Ritmi, suoni e sapori sulla Via Francigena”, evento organizzato e patrocinato dal Comune per raccontare e valorizzare il patrimonio culturale e tradizionale della Via Francigena, la strada dei pellegrini.

Diversi i momenti che scandiranno l’appuntamento: alle 18, presso il Dolmen “Li Scusi”, l’accreditamento dei partecipanti, che vivranno un percorso emozionale sui passi della Via Francigena; alle 18.30, la partenza dal Dolmen con visita guidata in direzione di piazza San Nicola, a Cocumola: l’intero percorso verrà accompagnato da interventi musicali.

Alle 20, in piazza, il convegno sul tema “La storia dei cammini” con lo storico locale, già docente all’Università del Salento, Francesco Danieli, e la moderazione del giornalista Mauro Bortone. Seguirà l’esibizione musicale medievale, eseguita con strumenti antichi dall’ensemble “Accademia dei Serenati”, diretta dal maestro Luigi Bisanti.

Alle 21 sarà aperta la distribuzione del “menù del pellegrino” La serata si concluderà con lo spettacolo musicale “Cuore e anima salentina” dei Tamburellisti di Otranto, guidati dal maestro Massimo Panarese. Interventi e racconti, nel corso dell’evento, del duo “P40 e Donna Lucia”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment