HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCOLLEPASSO, MARIA MAZZOTTA CON “PROGETTO VOCE” PER “CRITA”  

COLLEPASSO, MARIA MAZZOTTA CON “PROGETTO VOCE” PER “CRITA”  

COLLEPASSO, MARIA MAZZOTTA CON “PROGETTO VOCE” PER “CRITA”  

V° Festival delle arti della cooperativa Ventinovenove

La musica incontra il teatro per parlare d’amore. Mercoledì 24 agosto, alle 21, il Palazzo Baronale di Collepasso ospita “Progetto voce”, con Maria Mazzotta, una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea, per la nuova tappa di  “Crita – festival delle arti”, la rassegna itinerante di teatro, musica e danza ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove. Con lei sul palcoscenico, Antonino De Luca alla fisarmonica: la loro musica si fonde con il teatro di parola degli attori di Ventinovenove, Mary Negro, Gabriele Polimeno e Caterina De Benedetto per un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. La cantante salentina esegue, tra gli altri, alcuni brani tratti dal suo album “Amoreamaro”.

“Crita – Festival delle arti” nasce nel 2018 da una scommessa e una visione: portare produzioni artistiche di un certo rilievo nelle aree più periferiche, favorendo l’accesso di quelle comunità a un’offerta culturale e teatrale di qualità. Il nome “Crita” deriva da un termine del dialetto locale dalla doppia valenza: il “critare” è l’atto del gridare e del farsi sentire. Ma significa anche “creta”, argilla, materia tipica del territorio e dell’arte figula dalla cui lavorazione nascono manufatti artigianali che da sempre identificano il Salento dalle mille sfaccettature creative. Negli anni la rassegna ha trasformato luoghi insoliti per il teatro o l’arte, vestendoli con “nuovi abiti” come le piazze, i frantoi, palazzi storici, ospitando letterati, filosofi, musica da camera ed educando la comunità a viverli diversamente. Il primo artista a raccogliere la sfida fu l’attore e regista salentino, il premio UBU Mario Perrotta a cui si aggiunsero, tra gli altri, Gianni Ciardo, Redi Hasa, Christian Di Domenico, Maria Mazzotta e Angela De Gaetano.

Crita – Festival delle arti è una rassegna di teatro, musica e danza itinerante ideata e diretta da Gabriele Polimeno e Mary Negro, con la produzione della cooperativa Ventinovenove e il patrocinio della Legacoop Puglia. Partner della manifestazione sono: Comune di Collepasso, Comune di Cursi, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, Jata Aps e Petra Odv.

 

Prenotazione consigliata: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515; daimon@29nove.com

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment