Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCONCLUSO IL CORSO PER F.A.DO. (FORMAZIONE ASSISTENTI DOMICILIARI) ORGANIZZATO DA 2HE-IO POSSO

CONCLUSO IL CORSO PER F.A.DO. (FORMAZIONE ASSISTENTI DOMICILIARI) ORGANIZZATO DA 2HE-IO POSSO

CONCLUSO IL CORSO PER F.A.DO. (FORMAZIONE ASSISTENTI DOMICILIARI) ORGANIZZATO DA 2HE-IO POSSO

Era stato avviato lo scorso ottobre. Il corso teorico pratico per OSS sulle specificità sanitarie dell’ADI per nuclei familiari colpiti da SLA o da altre malattie con decorso affine. Ieri la consegna degli attestati ai 18 OSS partecipanti

Con la consegna degli attestati ai 18 OSS partecipanti si è concluso ieri, lunedì 6 dicembre, F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari), il corso teorico pratico per OSS sulle specificità sanitarie dell’ADI per nuclei familiari colpiti da SLA o da altre malattie con decorso affine. Partito lo scorso ottobre e strutturato in 9 moduli settimanali di 4 ore ciascuno, F.A.DO. è stato ideato e realizzato dall’associazione 2HE-IO POSSO con il contributo dei Comuni dell’Ambito di Martano (che si va ad aggiungere al cofinanziamento di 2HE-IO POSSO), con il patrocinio dell’AReSS Puglia, dell’ASL – Distretto Sociosanitario di Martano, di AISLA e della Società Italiana di Cure Palliative, nonché con il supporto di ActionAid Lecce che ha ospitato tutti gli incontri presso i “Cantieri ActionAid – Laboratorio Urbano” di Caprarica di Lecce.

“Abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa importante per cominciare a rispondere al bisogno di tante famiglie colpite dalla SLA (o da malattie con decorso affine) che solo con grande fatica riescono a trovare degli OSS formati a lavorare efficacemente nell’assistenza domiciliare e che sappiano gestire le specificità di tale malattia (respirazione, nutrizione, comunicazione…) e le relazioni con l’assistito e tutta la sua famiglia. Ancor di più dopo la pandemia, visto che molti operatori sono stati assorbiti dagli ospedali. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare energie e risorse economiche per organizzare un percorso formativo apposito” spiega Giorgia Rollo, presidente di 2HE-IO POSSO.

Il gruppo dei docenti del percorso F.A.DO. è stato scelto per fornire ai partecipanti il miglior contributo in termini di competenze specifiche sugli argomenti, esperienze professionali e capacità didattiche, attraverso professionisti ed esperti da tutta Italia. Si sono alternati in cattedra Elisabetta Bertoglio – Psicoterapeuta, supervisor delle professioni di aiuto, Amelia Conte – Medico, Neurologa del Centro Clinico NeMO di Roma, Bianca Cretì – Infermiera ADI esperta in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative e formatrice, Tommaso Fusaro – Medico palliativista, Coordinatore regionale SICP Puglia e Membro Direttivo FCP, Michele Morelli – Logopedista ADI, esperto in assistenza a pazienti con patologie neurodegenerative, Giovanni Greco – Medico anestesista-rianimatore, esperto in assistenza domiciliare di III livello, Luca Savino – Medico palliativista, già coordinatore regionale SICP Puglia, Maristella Taurino – Psicologa-Psicoterapeuta, esperta di cure palliative, socia SICP. L’azione formativa dei docenti è stata affiancata da Giorgia Rollo e da Francesco Aprile, formatore e collaboratore di IO POSSO.

Dettagli su www.ioposso.eu/fado/.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment