Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCONCORSO DI PROGETTAZIONE EX GALATEO – AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE SCADENZE

CONCORSO DI PROGETTAZIONE EX GALATEO – AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE SCADENZE

CONCORSO DI PROGETTAZIONE EX GALATEO – AGGIORNATO IL CALENDARIO DELLE SCADENZE

Già attivo e pubblicato sulla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti, con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid- 19 il Concorso Internazionale di Progettazione in due fasi per la rigenerazione dell’immobile dell’Ex Galateo a Lecce, promosso da Regione Puglia, Puglia Valore Immobiliare, Arca Sud Salento e Comune di Lecce e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce aggiorna il calendario delle sue scadenze.

Il Concorso internazionale chiama a raccolta i progettisti per trasformare l’edificio storico dell’ Ex Sanatorio Antitubercolare, situato in un grande parco, in un condominio solidale per residenze sociali destinate a giovani coppie, famiglie in difficoltà, anziani, studenti e famiglie monogenitoriali, misurandosi con la domanda emergente di nuove forme di abitare collaborativo e solidale, alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, per proposte spaziali e distributive e un programma funzionale capace di ottimizzare le capacità prestazionali dell’edificio e i suoi costi di trasformazione e gestione.

Il concorso è articolato in due fasi: un primo step prevede la consegna di una prima idea progettuale, sulla base della quale saranno selezionati 5 gruppi di progettazione ammessi alla fase conclusiva con l’assegnazione di 5 premi il cui ammontare complessivo stanziato dalla Regione Puglia è pari a 120.000,00 €

Puglia Valore Immobiliare ha aggiornato oggi sulla Piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti il nuovo calendario delle scadenze:

consegna elaborati prima fase                                 6 luglio 2020

selezione degli ammessi alla seconda fase          24 luglio 2020

avvio della seconda fase                                             4 settembre 2020

consegna elaborati definitivi                                     6 novembre 2020

La giuria del concorso è così composta: Presidente Prof. arch. Pierre Alain Croset, Professore di Architettura e Design Urbano al Politecnico di Milano, già caporedattore di Casabella, designato dall’Ordine degli architetti della provincia di Lecce; componente Prof. arch. Arturo Cucciolla, designato da Puglia Valore Immobiliare; componente Prof. ing.Carlo Cecere, designato da ARCA Sud Salento; componente Arch. Simone Sfriso, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016, designato dal Comune di Lecce; componente Prof.ssa ing. Maria Antonietta Aiello, designata dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce.

Rup Arch. Carmen D’Onghia Puglia Valore Immobiliare

Qui il link per scaricare tutta la documentazione del concorso e il nuovo cronoprogramma: https://concorsiawn.it/rigenerazione-exgalateo/home

Per approfondire:

https://www.leccesocialhousing.it/

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment