HomeCronaca e AttualitàCONSULTE COMUNALI, L’APPELLO DELL’ASSESSORE GNONI

CONSULTE COMUNALI, L’APPELLO DELL’ASSESSORE GNONI

CONSULTE COMUNALI, L’APPELLO DELL’ASSESSORE GNONI

Si chiuderà il prossimo 21 febbraio 2020 l’avviso pubblico per far parte delle Consulte comunali. Le Consulte sono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano attivi nell’amministrazione del territorio e della comunità. Sono finalizzate a rappresentare le Associazioni iscritte negli appositi registri, il volontariato, le categorie professionali, le organizzazioni sindacali, Enti ed Istituzioni varie per integrare ed arricchire le proposte degli Organi Comunali.

“Invito il tessuto associativo cittadino e gli ordini professionali a partecipare all’avviso pubblico per le Consulte cittadine – dichiara l’assessore agli Affari Generali Christian Gnoni – Le Consulte sono un’opportunità per instaurare una relazione stabile e trasparente di confronto tra l’amministrazione e la società civile, e sono un’opportunità per costruire visioni, proposte partecipate, iniziative finalizzate all’interesse pubblico. La città cambia, in meglio, se tutti scegliamo di fare la nostra parte”.

A questo link è presente il bando: http://bit.ly/consulte_lecce

Le Consulte esprimono pareri preventivi e non vincolanti nella fase di predisposizione degli atti di programmazione comunale e presentano proposte ed iniziative nelle materie di competenza.

Ci si può candidare a far parte di max 2 delle 4 Consulte istituite:

1^ Consulta: Tutela della vita umana, della persona e della famiglia. Servizi sociosanitari, persone in situazioni di tossicodipendenza o altri condizionamenti, persone in situazione di handicap e/o difficoltà di apprendimento, problematiche dell’immigrazione.

2^ Consulta: Programmazione sviluppo economico e tecnico scientifico, industria. Commercio ed artigianato.

3^ Consulta: assetto e gestione del territorio, ecologia, ambiente e qualità della vita. Organizzazione degli uffici, dei servizi e degli orari delle relative utenze.

4^ Consulta: Pari opportunità, istruzione, cultura, formazione professionale, sport e tempo libero ( e problemi dei giovani).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment