Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliIL CSV BR LE MOBILITA 500 ASSOCIAZIONI PER FARE DI LECCE (E NON SOLO) UNA CITTÀ ACCESSIBILE, A MISURA DI TUTTI

IL CSV BR LE MOBILITA 500 ASSOCIAZIONI PER FARE DI LECCE (E NON SOLO) UNA CITTÀ ACCESSIBILE, A MISURA DI TUTTI

IL CSV BR LE MOBILITA 500 ASSOCIAZIONI PER FARE DI LECCE (E NON SOLO) UNA CITTÀ ACCESSIBILE, A MISURA DI TUTTI

C’è l’accordo tra il CSV Br Le Volontariato nel Salento e il Laboratorio Comunale per l’accessibilità a sostegno del progetto del Comune di Lecce

Si è tenuto l’incontro tra il sociologo Giuseppe Gaballo del Laboratorio Comunale per l’accessibilità di Lecce e il CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento, rappresentato all’incontro dal presidente Luigi Conte, dal direttore Antonio Quarta e dalla responsabile area promozione e animazione Veronica De Vito.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione al progetto del Comune di Lecce che punta a rendere la città fruibile a tutti, considerando le esigenze e i bisogni presenti non solo sullo stretto areale leccese” – ha dichiarato Luigi Conte- “Siamo consapevoli dell’importanza del Terzo Settore in tal senso, chiamato a svolgere, di concerto con  le Istituzioni, un lavoro  capillare sui territori, segnalando barriere architettoniche e altre criticità che impediscono a chi è diversamente abile o a soggetti fragili di vivere la città e avere una vita normale”.

Il CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento nell’ambizioso progetto, ha il compito di funzionare da hub, di agevolare il dialogo tra le associazioni aderenti, quasi 500, delle due province di Lecce e Brindisi e la Pubblica amministrazione nonché di organizzare diverse attività con il team del Laboratorio Comunale per l’Accessibilità intercettando tutte le azioni necessarie alla realizzazione del Piano per l’Accessibilità.

“Esortiamo tutti i portatori di interesse nell’ambito del Terzo Settore a contattare i nostri uffici (www.csvbrindisilecce.it)” conclude Luigi Conte – Presidente CSV Br Le Volontariato nel Salento. ( info contatti: 392.90804187)

Ricordiamo che Lecce è tra le poche città in Italia ad aver avviato un percorso così rigoroso e puntuale di pianificazione della rimozione delle barriere di ogni tipo. Lo ha fatto adottando un approccio di tipo sperimentale, con il supporto scientifico delle Università di Firenze e del Salento e continuando ad ascoltare la voce diretta delle istituzioni, degli enti e delle associazioni che, a diverso titolo, si occupano di tutela dei diritti delle persone con disabilità, delle scuole, degli ordini professionali, dei sindacati e, in generale, di tutti gli abitanti che vorranno esprimere il proprio parere.

Per essere maggiormente incisivi il CSV BR LE assieme al Laboratorio informerà con ogni mezzo a informare, sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere quanti sono disponibili a collaborare.
In ciò le ASSOCIAZIONI rappresentano un punto di snodo essenziale per l’impegno generoso profuso dagli associati sul territorio .

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment