Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCUTROFIANO A PIENO TITOLO TRA LE CITTÀ DELLA CERAMICA

CUTROFIANO A PIENO TITOLO TRA LE CITTÀ DELLA CERAMICA

CUTROFIANO A PIENO TITOLO TRA LE CITTÀ DELLA CERAMICA

Con questa di quest’anno della mostra mercato si arriva alla 47^ edizione e Cutrofiano può giustamente essere inclusa nella lista di città note per la lavorazione della ceramica, Nella “Città della Ceramica” l’avvio della storica mostra mercato, inaugurata giovedì sera, conferma il ruolo del comune come “Villaggio Creativo delle Arti e della Tradizione Ceramistica Artistica del Salento”, dove idee, creatività ma soprattutto tradizione artigianale si mettono in vetrina.

La mostra sarà aperta ogni giorno fino al 18 agosto, dalle 18 a mezzanotte, con un pit-stop per la Notte Della Taranta il 12, quando è previsto un concerto fra le vie dell’artigianato. In quell’occasione spazio ai ceramisti locali nelle performance di lavorazione del vivo con la partecipazione eccezionale del neo-pluripremiato campione del mondo dei “Mondial Tornianti”, Giuseppe Colì.

Fiore all’occhiello di questa edizione è anche “Jobs Aut…un lavoro anche per me”, laboratorio performativo a cura della ONLUS “Amici di Nico”, Centro Specializzato per l’Autismo, con la partecipazione attiva dei ragazzi, nell’ambito del Progetto di inserimento e riabilitazione.

Cutrofiano, che rientra nel Circuito Nazionale delle principali Città della ceramica, chiama a raccolta i grandi artisti artigiani ceramisti, modellatori, decoratori, per diventare centro multidisciplinare creativo e artistico, un polo di riferimento per tutto il Sud Italia.

A tenere le redini è il Comune e il programma di questa edizione, curato da “Grafikart di Annatonia Visini”, esalta anche la qualità architettonica della Città/Villaggio/Museo e le sue potenzialità. Non solo, il percorso consente di ammirare le lavorazioni dell’argilla dal neolitico al periodo medioevale, le creazioni dell’artigianato artistico in ceramica e pietra naturale, in legno, in ferro, i tessuti, e sa anche trasformare Cutrofiano in un “market” contemporaneo dove poter trovare artisti, artigiani, ceramisti, designers e decoratori idi ogni tipo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment