Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliCUTROFIANO; TORNA DA DOMANI “LI UCCI FESTIVAL”

CUTROFIANO; TORNA DA DOMANI “LI UCCI FESTIVAL”

CUTROFIANO; TORNA DA DOMANI “LI UCCI FESTIVAL”

????????????????????????????????????

Concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri. Tutto in onore dei custodi degli stornelli salentini Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro e di chi ha proseguito poi la loro strada.

Torna da domenica  11 a sabato 17 settembre “Li Ucci Festival”, la manifestazione di Cutrofiano capace ogni anno di attirare turisti e appassionati con il suo sempre ricco programma di eventi in onore della tradizione. L’evento, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, ancora una volta avrà un nutrito calendario di appuntamenti per ricordare non solo i cantori de “Li Ucci”, lo storico gruppo salentino degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino.

Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic – con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e con il supporto del Comune di Cutrofiano e di altri partner pubblici e privati – che sabato 17 settembre in Piazza Municipio proporrà il concerto evento con Li Ucci Orkestra che ospita alcuni dei principali esponenti della musica e della danza popolare salentina.

L’articolato programma (tutte le info su www.liuccifestival.it) prenderà il via con l’anteprima di venerdì 9 settembre (in via Garibaldi) con la presentazione del festival e l’esibizione del cantattore P40 e si concluderà domenica 18 settembre con una festa finale in Piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment