Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàCYBERCHALLENGE.IT LA SQUADRA STUDENTESCA UNISALENTO OTTAVA NELLA FINALE NAZIONALE

CYBERCHALLENGE.IT LA SQUADRA STUDENTESCA UNISALENTO OTTAVA NELLA FINALE NAZIONALE

CYBERCHALLENGE.IT LA SQUADRA STUDENTESCA UNISALENTO OTTAVA NELLA FINALE NAZIONALE

Ottavo posto nella finale nazionale della “CyberChallenge.it” per la squadra studentesca dell’Università del Salento: ottimo il piazzamento, anche quest’anno, nella competizione per Università ed enti di alta formazione promossa e organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, il Consorzio InterUniversitario Nazionale per l’Informatica, che scopre e forma le giovani promesse italiane della sicurezza informatica. Il gruppo formato da Alessandro Tornesello, Simone Mele, Luca Carrozzo e Raffaele Crusi, studenti UniSalento, assieme agli studenti liceali Mattia Ricciardi e Mario Del Gaudio, hanno disputato brillantemente la fase finale della gara tra 33 sedi partecipanti tra Università, il “Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano” e due accademie militari dell’Esercito e dell’Aeronautica.

Il risultato è stato possibile dopo un intenso periodo di formazione e preparazione alla gara. Per mesi, se ne sono occupati il CRLab – CyberSecurity Research Lab con i professori Franco Tommasi e Angelo Corallo assieme a Ivan Taurino e all’ingegner Christian Catalano per il training tecnico, e il gruppo studentesco tematico dei “R00tstici”.

I team si sono sfidati in una gara di CTF – “Capture the flag”, nella quale ciascuna squadra doveva difendere le proprie infrastrutture mentre attaccava quelle avversarie. Nell’arena virtuale si è rivelata cruciale la padronanza di tecniche come la sicurezza delle reti, la web-security, le ricerca delle vulnerabilità software e hardware e la crittografia, materie centrali del percorso di formazione di CyberChallenge.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment