Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaDALL’ITALIA IN IRLANDA – DA MATERA A GALWAY “LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2020”

DALL’ITALIA IN IRLANDA – DA MATERA A GALWAY “LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2020”

DALL’ITALIA IN IRLANDA – DA MATERA A GALWAY “LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2020”

Galway 2020 Capitale Europea della Cultura ha svelato il programma principale per l’intero anno, sviluppato attraverso più di 100 partnership con 33 diversi paesi rappresentati, con tema il paesaggio, la lingua e la migrazione.

Galway 2020 si aprirà a partire da sabato 1 febbraio 2020 con un festival gratuito della durata di una settimana che si sposterà attraverso 6 città e cittadine della contea per culminare con una spettacolare Cerimonia di Apertura nella città di Galway, sabato 8 febbraio 2020.

Il 1° di febbraio è conosciuto da sempre come Imbolc, un antico festival pagano dedicato alla donna e alla fertilità, che segnava il primo giorno di primavera nel calendario celtico. A conferma degli strettissimi legami tra la storia della cultura irlandese e le sue tradizioni pagane e gaeliche, il 1° di febbraio è anche conosciuto come St Brigid’s Day, dal nome della più importante santa irlandese. Imbolc è stato scelto come l’avvio ufficiale di Galway 2020 Capitale Europea della Cultura, a lanciare un programma che si dipanerà attraverso le quattro stagioni fino a gennaio 2021.

Nel corso dell’anno il programma offrirà musica, teatro, letteratura, arti visive, danza, film, architettura, tradizioni, sport, gastronomia e la maggior parte degli eventi sarà aperta al pubblico. Ciascuna delle quattro stagioni si aprirà con uno spettacolare festival del fuoco, richiamo alla tradizione irlandese che vuole che l’inizio di ogni nuova stagione sia celebrato con il fuoco. Ciascuno dei quattro eventi sarà ideato da un artista o da un’organizzazione creativa differente.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment