Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàDIFFERENZIATA UTENZE NON DOMESTICHE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA

DIFFERENZIATA UTENZE NON DOMESTICHE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA

DIFFERENZIATA UTENZE NON DOMESTICHE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA

Partirà nei prossimi giorni e si chiuderà il prossimo 31 agosto la sperimentazione del conferimento porta a porta dei rifiuti organici e della plastica per utenze domestiche  nelle marine di Lecce. Gli operatori Monteco sono già impegnati in questi giorni nella consegna, previo riscontro della regolarità dell’utenza, dei kit: completata in questi giorni la distribuzione a Frigole, domattina sarà la volta di San Cataldo. Il servizio partirà, marina dopo marina, al termine della consegna dei kit.

Una iniziativa che Comune e Monteco hanno condiviso per limitare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nei pressi delle postazioni di prossimità e per migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Il servizio di raccolta porta a porta, esteso su tutto il territorio di San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda prevede la raccolta della frazione organica due giorni su sette e della plastica un giorno su sette fino al 31 agosto. L’attività interesserà potenzialmente 1672 utenze Tari e non sarà sostitutiva, ma aggiuntiva, del servizio di prossimità. Aderirvi sarà una scelta demandata al cittadino. Una scelta che l’amministrazione comunale incoraggia fortemente, anche in vista della prossima formalizzazione dell’estensione del c.d. “quinto d’obbligo”, che prevederà, a regime, la sostituzione del servizio di prossimità con il servizio di raccolta porta a porta.

Alle utenze Tari censite nelle marine saranno consegnati da Monteco un sottolavello da 10 lt e sacchetti biodegradabili dello stesso volume per conferire l’organico e sacchetti semitrasparenti gialli da 70 lt per conferire la plastica.

La frazione organica sarà raccolta porta a porta secondo il seguente calendario:

San Cataldo: lunedì e giovedì;

Frigole: martedì e venerdì;

Torre Chianca: mercoledì e sabato;

Spiaggiabella e Torre Rinalda: martedì e venerdì;

 

La plastica:

San Cataldo: lunedì;

Frigole: mercoledì;

Torre Chianca: sabato;

Spiaggiabella e Torre Rinalda: giovedì;

 

Sarà possibile esporre sui marciapiedi i sottolavelli o le buste per la plastica tra le 22 e le 05 del mattino.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment