HomeEventi e SpettacoliDOLMEN FESTIVAL III EDIZIONE DIREZIONE ARTISTICA FREDY FRANZUTTI

DOLMEN FESTIVAL III EDIZIONE DIREZIONE ARTISTICA FREDY FRANZUTTI

DOLMEN FESTIVAL III EDIZIONE DIREZIONE ARTISTICA FREDY FRANZUTTI

Rassegna itinerante nei luoghi più suggestivi dell’area di Minervino di Lecce

GIOVEDÌ 4 AGOSTO Piazza Sant’Antonio, ore 21.30 Balletto del Sud – “LE QUATTRO STAGIONI”

Spettacolo di avanguardia con arti integrate – danza / poesia / pittura.
Performance dedicata al premio Pulitzer W.H. Auden

Dopo il suggestivo spettacolo d’apertura con “Enea, Umano eroe” Il coreografo, fondatore e direttore della storica compagnia di danza pugliese, utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo e affida la legazione dei quadri danzati alle premio Pulitzer.

Protagonisti sono Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Carlos Montalvan, i solisti e il corpo di ballo del Balletto del Sud. I testi sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni,

Alle note di Vivaldi si alternano le note ritmate di John Cage che portano lo spettatore alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità.

Le scenografie sono della pittrice Isabella Ducrot, esponente di un personale astrattismo coloristico, e le luci di Piero Calò.

Lo spettacolo, una delle produzioni più moderne del repertorio della compagnia pugliese ormai nota sulla scena internazionale, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica ed ha replicato in importanti festival e teatri italiani come il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Team di Bari, il Festival Armonie D’arte di Scolacium, il Festival di Paestum e nei circuiti del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, dell’Umbria, della Sicilia e della Puglia.

Il Dolmen Festival, realizzato dal Comune di Minervino di Lecce, con la direzione artistica di Fredy Franzutti e in collaborazione con la sua compagnia di danza, continua fino al 4 settembre con spettacoli ambientati in suggestivi luoghi dell’area di Minervino di Lecce, nota per le sue costruzioni megalitiche, sia dolmen che menhir.

“Dolmen Festival è il nostro invito a scoprire e vivere Minervino – dice il sindaco Ettore Caroppo. Un invito per coloro che, residenti o turisti, amano l’arte, la cultura, la storia e la bellezza. Un invito nelle nostre aree rurali ricche di storie millenarie, nostre piazze merlettate (per gli ornamenti da ammirare sulle mura delle chiese e dei rosei palazzi gentilizi) che diventano palcoscenici d’eccezione per le rinomate produzioni del Balletto del Sud. Così Minervino cresce. Noi investiamo in cultura. Vi aspettiamo per il Dolmen Festival”.

Inizio spettacoli ore: 21.30

Info e prenotazioni: 3201907375 – 3276178864

Ciaotickets.com.

Costo biglietto posto unico: 10 euro intero, 5 euro ridotto under 25.

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment