Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeECONOMIA & LAVORODOMANI LA PRIMA DELLE TRE GIORNATE “DA SUD” VOLUTE DA DARIO STEFÀNO

DOMANI LA PRIMA DELLE TRE GIORNATE “DA SUD” VOLUTE DA DARIO STEFÀNO

DOMANI LA PRIMA DELLE TRE GIORNATE “DA SUD” VOLUTE DA DARIO STEFÀNO

Il primo tema sarà il “PNRR e il ruolo degli Enti locali”

Le tre giornate di lavori “Da Sud” organizzate dal senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, sulle risorse europee del Next Generation, avranno inizio domani con la partecipazione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco. All’incontro parteciperanno anche Maria Rosaria Trio, prefetto di Lecce e Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, per i saluti istituzionali; Chiara Goretti, coordinatrice segreteria tecnica del PNRR; Carmine Di Nuzzo, dirigente Ragioneria dello Stato e coordinatore PNRR; Domenico Vitto, presidente ANCI Puglia; Antonio Decaro, presidente ANCI nazionale; conduce Claudio Scamardella, direttore “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

«Il PNRR – dice Stefàno – è un’opportunità soprattutto per i tantissimi Comuni italiani chiamati a gestire ingenti risorse nei prossimi anni ma ancora divisi nel dualismo tra Nord e Sud sulla capacità di spendere i fondi europei. Partecipare all’utilizzo delle risorse e avere buone performance sullo sviluppo dei territori è una sfida che non possiamo mancare». «Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – aggiunge Stefàno – è considerato a tutti i livelli uno strumento potente per superare gli effetti drammatici della pandemia sul tessuto economico e sociale. L’Italia è chiamata a un grande impegno, per trovare le soluzioni a vecchie e nuove fragilità e alle questioni importanti ancora aperte, come quella del Sud».

Lecce si appresta così ad accogliere la prima delle tre giornate di approfondimento sul tema delle risorse del PNRR in relazione a tre segmenti tematici chiave: “Enti locali”, “Sviluppo e sicurezza”, “Mezzogiorno”. Tre giornate di lavori che vedranno alternarsi sul palco del Teatro Apollo i massimi vertici istituzionali in un confronto a più voci utile a fare chiarezza su opportunità e potenzialità ma anche sulle criticità e le difficoltà che i soggetti e i territori che beneficeranno dei fondi europei stanno incontrando.

Appuntamento, dunque, il 25 settembre, alle ore 10:00, presso il Teatro Apollo di Lecce. Il teatro ha un numero di posti limitato in ragione delle normative di contrasto alla diffusione del Covid e si accede solo con Green Pass.

Si consiglia pertanto la prenotazione via mail a dario.stefano@senato.it.

Gli altri appuntamenti:

Dopo questa prima giornata, sarà poi la volta di “PNRR e Sviluppo e sicurezza” il 9 ottobre e, infine, il 23 ottobre “PNRR e Mezzogiorno”, sempre al Teatro Apollo di Lecce, ore 10:00.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment