Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaDOMANI A MERINE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”

DOMANI A MERINE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”

DOMANI A MERINE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”

Nicole Orlando

Nicole Orlando

Per la rassegna letteraria “Incontro con l’autore”, promossa dalla Consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo e dal Comune di Lizzanello, appuntamento venerdì 05 aprile 2019 alle ore 10,30 con la
presentazione del libro di Nicole Orlando, “Vietato dire non ce la faccio”, Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo “Cosimo De Giorgi” di Lizzanello con Merine, vedrà la partecipazione del sindaco Fulvio Pedone, della consigliera Paola Buttazzo, della dirigente
Maria Assunta Corsini. Protagonisti saranno gli alunni della scuola media, che potranno conoscere Nicole, la sua straordinaria storia e confrontarsi con lei.

Nel libro autobiografico “Vietato dire non ce la faccio” Nicole Orlando si racconta, parlando di vita e sfide sportive, con l’aiuto della giornalista della Gazzetta dello Sport Alessia Cruciani.

Nicole è nata ventisei anni fa a Biella con il peso di “un cromosoma in più” rispetto agli altri bambini: il cromosoma della Sindrome di Down, quello che lei chiama “il cromosoma della felicità”. Nicole è una ragazza tosta, non per niente il suo motto è “Spacca”!.

Il libro ripercorre la storia di una bambina, oggi giovane donna, che con  gioia stravince nello sport e nella vita. A novembre 2015 è entrata nella leggenda: i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con
Sindrome di Down in Sudafrica sono stati perfino ricordati dal Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno. E in attesa di nuovi exploit sportivi, Nicole ha continuato a mettersi alla prova trasformandosi perfino in ballerina per Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle.

L’incontro di venerdì con Nicole, che è anche aperto alle comunità e ai genitori di Lizzanello e Merine, sarà moderato dalla giornalista Francesca Pastore.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment