Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e Attualità“ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA A LECCE

“ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA A LECCE

“ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA A LECCE

camera-di-commercio

Al via nelle Camere di Commercio di 83 province la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google, in collaborazione con Unioncamere e la Camera di commercio di Lecce, che verrà illustrato giovedì  2 marzo nel corso  del seminario su “Innovazione delle PMI: la digitalizzazione delle imprese”, che si terrà a partire dalle ore 15 nella Sala Consiglio dell’Ente camerale.

Le piccole e medie imprese salentine  avranno a disposizione un tutor digitale, Simone Intermite, specializzato in Social Media Marketing, con esperienza nel campo della comunicazione aziendale, formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende leccesi potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, il tutor sarà a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale[1].

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google[2], al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso la l’Ente camerale  a partire dal 2 marzo, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Lecce. È possibile aderire compilando la manifestazione di interesse disponibile sul sito della Camera di Commercio di Lecce. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.  Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

[1] McKinsey Global Institute, Digital Europe: Realizing the continent’s potential, Giugno 2016.

[2] Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export (2013).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment