HomeCronaca e AttualitàEMERGENZA NEVE E GELO – SOPRALUOGO DEL PREFETTO NEL SUD SALENTO

EMERGENZA NEVE E GELO – SOPRALUOGO DEL PREFETTO NEL SUD SALENTO

EMERGENZA NEVE E GELO – SOPRALUOGO DEL PREFETTO NEL SUD SALENTO

La situazione a Lecce Brindisi e Taranto e relative Provincie  – Le previsioni

IMG-20170110-WA0029

Continua a nevicare nel Salento e per quanto riguarda la situazione “strade”, il Prefetto Claudio Palomba in persona, accompagnato da coordinamento della protezione civile, dell’Esercito, dei VV FF e del Comandante della Polizia Locale di Lecce, ha effettuato una ricognizione su tutto il territorio provinciale. Si segnalano diverse strade provinciali con fondo ghiacciato e più in generale criticità in tutto il basso Salento soprattutto nelle strade secondarie.

Per quanto riguarda le strade interne a Lecce la Polizia municipale segnala: strade cittadine percorribili, tangenziale, strade provinciali e statali transitabili con prudenza per rischio ghiaccio soprattutto sulla corsia di sorpasso. Le temperature si mantengono ovunque molto basse e in molte località nevica. Il prefetto, in mattinata, nel municipio di Andrano, ha incontrato i sindaci di Andrano, Spongano e Diso.

A Brindisi, su disposizione della sindaca Angela Carluccio, i riscaldamenti delle scuole comunali resteranno accesi a regime come se le lezioni fossero regolarmente in corso per far sì che i disagi dovuti al gelo per studenti e insegnanti siano ridotti al minimo per garantire il regolare rientro in classe.

La dichiarazione di stato di emergenza da parte della Regione Puglia porterà sostegno alle amministrazioni comunali per tutti gli interventi nelle zone con alta criticità, ulteriore possibilità di collaborazione da parte dell’ esercito.  In campo anche l’Arif con la Protezione civile e le associazioni di volontariato, per fare fronte all’emergenza neve. 50 i mezzi messi immediatamente a disposizione dall’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sull’intero territorio regionale: 14 in provincia di Lecce, 5 a Taranto e 4 a Brindisi. Si tratta di mezzi antincendio rapidamente convertiti per l’emergenza neve.

In provincia di Taranto le squadre Arif, oltre a garantire l’assistenza ad alcuni dializzati, impossibilitati a raggiungere le strutture sanitarie, sono state dislocate, su indicazione della Prefettura di Taranto, nei comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta e Mottola.

Le temperature più rigide devono ancora arrivare. La notte tra mercoledì e giovedì si andrà al di sotto di -5 gradi. Queste le previsioni meteo per le prossime ore. Si va comunque verso un miglioramento, sia nelle precipitazioni che delle temperature, perlomeno in pieno giorno. L’attenzione deve restare alta per le gelate notturne, con l’altissimo pericolo lastre di ghiaccio sulle strade.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment