Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaEMILIANO E DELLI NOCI CHIEDONO LA RIAPERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

EMILIANO E DELLI NOCI CHIEDONO LA RIAPERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

EMILIANO E DELLI NOCI CHIEDONO LA RIAPERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Lettera richiesta inoltrata al ministro Speranza

I commercianti pugliesi sono ormai esasperati ed il fatto che la Puglia continui ad essere “zona rossa” favorisce il crescere della tensione sociale che ha già avuta qualche manifestazione ma potrebbe sfociare anche in qualcosa di più preoccupante. Sensibilizzati da questi dati di fatto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, hanno ritrnuto opportuno interessare il ministro Speranza perché si acconsenta alla riapertura delle varie attività commerciali.

Ecco un passo della lettera: “I focolai di tensione sociale sono alimentati dalle difficoltà economiche, ormai insostenibili per gli operatori commerciali”.

L’assessore e il presidente spiegano che, laddove i numeri di questa settimana dovessero confermare le restrizioni valide per la Puglia, regione ancora rossa, l’ente teme “ripercussioni ancora più significative”.

Il tema delle riaperture delle attività sta diventando, quindi, sempre più scottante.

“Gli operatori del commercio, ambulanti in particolare, ma anche i gestori degli esercizi con sede fissa, hanno avviato forme di protesta in tutta la regione e lamentano sostanziali disparità di trattamento rispetto ad altre attività commerciali consentite, come la vendita di generi alimentari e beni di prima necessità”, proseguono Delli Noci ed Emiliano.

A queste, si aggiungono le lamentele degli operatori che si occupano dei servizi alla persona.

Dal momento che esistono protocolli sanitari di prevenzione dei contagi che possono essere applicati alle attività commerciali e alle attività di servizio alla persona, entrambi hanno quindi chiesto al ministro di considerare la possibilità di riaprire gli esercizi commerciali, a partire dal 26 aprile, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment