HomeCronaca e AttualitàEMPORI ORIENTALI, LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA OLTRE 87 MILA ARTICOLI

EMPORI ORIENTALI, LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA OLTRE 87 MILA ARTICOLI

EMPORI ORIENTALI, LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA OLTRE 87 MILA ARTICOLI

empori 1  empori 2

Blitz prenatalizio degli uomini del comandante Cosimo Tarantino

Le festività natalizie sono alle porte e quindi anche il tempo degli addobbi e dei regali. La Polizia Locale è impegnata in questi giorni nei controlli prenatalizi presso i grossi empori orientali, che sonolegati alla sicurezza dei prodotti e quindi dei giocattoli destinati ai bambini. Una parte delle verifiche degli uomini del comandante Cosimo Tarantino ha riguardato la materia commerciale ed urbanistico-edilizia, il resto le norme di sicurezza previste per i giocattoli e per gli articoli natalizi, specie quelli elettrici, nonché cosmetici, bigiotteria e prodotti di cancelleria. Si tratta di articoli per molti dei quali la vendita è obbligatoriamente subordinata alla preventiva etichettatura “CE”, la cui presenza indica che i prodotti rispettano i requisiti delle direttive comunitarie e che, quindi, il responsabile della loro immissione sul mercato ha operato secondo le corrette procedure di valutazione dei rischi offrendo oggetti sicuri nel pieno rispetto del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

Diverse le irregolarità accertate. Per quelle di tipo commerciale, sono state comminate sanzioni per oltre 5 mila euro, oltre allachiusura dell’attività. Per quanto riguarda la sicurezza, su molti articoli la marcatura “CE” è risultata assente, mentre sono emerse diverse anomalie sulle etichette. Di conseguenza, sono stati sottoposti a sequestro oltre 87 mila articoli per un valore complessivo di circa 5 mila euro (contestualmente alla contestazione di ulteriori verbali amministrativi per oltre mille euro). Degli esiti dei controlli sono state prontamente notiziate le competenti autorità.

“Grazie all’attento lavoro della nostra Polizia- evidenzia l’assessore alla Polizia Locale Graziano De Tuglie – stiamo cercando di setacciare le attività non con intento persecutorio,ma perché siamo convinti che il tema della sicurezza sia molto importante e non tutti sono perfettamente in regola con le puntuali norme nazionali e comunitarie”

“Credo sia interesse dei rivenditori e di chi compra – sottolinea l’assessore al Commercio Maria Grazia Sodero- la perfetta osservanza delle regole e nello specifico delle regole in tema di sicurezza. I controlli della Polizia faranno stare tutti più tranquilli con l’approssimarsi delle festività e degli acquisti tipici di questo periodo”.

“La sicurezza e la sicurezza dei bambini in particolare, sono beni troppo preziosi- ha commentato il comandante della Polizia Locale Cosimo Tarantino – per questo non possiamoassolutamente permettere che questo periodo di festa possa essere paradossalmente foriero di disgrazie. L’attenzione su questi aspetti sarà sempre massima e nei prossimi giorni faremo controlli su altre realtà analoghe”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment