Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportFABIO LIVERANI PER UN GIORNO DOCENTE AL CENTRO TECNICO DI COVERCIANO

FABIO LIVERANI PER UN GIORNO DOCENTE AL CENTRO TECNICO DI COVERCIANO

FABIO LIVERANI PER UN GIORNO DOCENTE AL CENTRO TECNICO DI COVERCIANO

Il tecnico del Lecce “È sempre un’emozione tornare al Centro Tecnico Federale” “Mi piace parlare di calcio e confrontarmi con coloro che poi intraprenderanno il mio stesso percorso”

“Coverciano è un posto che suscita sentimenti forti ed è grande l’emozione nel tornare qui, dove ho frequentato i corsi per abilitarmi come allenatore e dove sono stato anche da calciatore, durante i raduni con la Nazionale”.

Così il tecnico del Lecce, Fabio Liverani, ha commentato il suo ingresso al Centro Tecnico Federale, dove è in ritiro con la propria squadra e dove questa mattina ha tenuto una lezione d’eccezione agli allievi del corso per “Allenatore professionista di seconda categoria”.

“Oggi – ha sottolineato Liverani – più che come docente, sono qui come ‘futuro collega’ di coloro che stanno frequentando il corso per diventare tecnici professionisti. Mi piace parlare di calcio e confrontarmi con coloro che poi intraprenderanno il mio stesso percorso.

Una delle maggiori difficoltà nel percorso di un neotecnico? Per uno che inizia a fare l’allenatore, l’aspetto più complicato è il cambio di mentalità: si deve pensare a 25 e più persone, mentre da giocatore il focus è quasi unicamente su se stessi”.

Inaugurato lo scorso 21 ottobre, il corso per ‘Allenatore professionista di seconda categoria’ è giunto alla sua sesta settimana di lezione sulle otto complessive previste dal programma didattico. Le 192 ore di lezione termineranno infatti il prossimo 18 dicembre. Successivamente, gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami finali su tutte le materie del corso: in caso di esito positivo, otterranno la qualifica UEFA A, che consentirà loro di poter guidare tutte le squadre giovanili (Primavera comprese), tutte le femminili (fino alla Serie A inclusa) e le prime squadre maschili fino alla Serie C.

(Fonte; contenuto e foto SITO DELLA FIGC)

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment