HomeEVENTIFAI – Abbazia di Cerrate Sere FAI d’estate – Canti e Cunti

FAI – Abbazia di Cerrate Sere FAI d’estate – Canti e Cunti

FAI – Abbazia di Cerrate Sere FAI d’estate – Canti e Cunti

Canti e cunti (racconti) è una speciale visita, al chiaror di luna, condotta a due voci, da una guida esperta e da Anna Cinzia Villani, interprete della musica popolare salentina.

Ad ogni tappa della visita, ai racconti sulla storia dell’Abbazia, si alterneranno canti di amori e di tormenti, di segreti ancestrali e di antiche convenzioni sociali, legati alla dura vita e all’estenuante lavoro dei campi. Nenie, stornelli, serenate, anche in griko, saranno accompagnati dalla musica dell’organetto diatonico, dei tamburi e di alcuni arnesi tipici della vita quotidiana (tavola per lavare i panni, apribottiglie, ecc.) che diventano, per l’occasione, vere e proprie percussioni. Un modo inedito per scoprire l’anima agricola e masserizia di questo luogo, riflesso della storia più autentica dell’intero Salento.

Ai partecipanti sarà offerto un calice di vino della Cantina Sampietrana, mentre al termine della serata, sarà possibile degustare (su prenotazione) il cestino tipico salentino fornito da Antichi sapori.

Orari 28 giugno | ore 20:30 e 22:00

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment