Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e Attualità“IL FANTAFOLLETTO. LE FIGURINE DEL SALENTO”

“IL FANTAFOLLETTO. LE FIGURINE DEL SALENTO”

“IL FANTAFOLLETTO. LE FIGURINE DEL SALENTO”

Alla scoperta dei suoi tesori, tra storia, arte, leggende e tradizioni.

Da oggi è disponibile nelle edicole, e in alcune librerie delle province di Lecce e di Brindisi, “Il FantaFolletto. Le figurine del Salento”. L’album, realizzato da Espera società cooperativa (editrice del periodico quiSalento) e Behave Adv agenzia di comunicazione & marketing, con le illustrazioni di Francesca Cosanti, ha come fine didattico quello di far conoscere ai bambini la storia, le tradizioni e le bellezze del Salento leccese, attraverso uno dei giochi più amati, non solo dai piccoli.

Un racconto avvincente, le figurine delle bellezze e delle peculiarità salentine da staccare e incollare, cattureranno le bambine e i bambini che accompagneranno i due protagonisti, Nina e Giorgio, nell’inseguimento del magico folletto (“lu Laurieddhu”), al quale devono strappare il cappello rosso per conquistare il tesoro che nasconde.

La storia ha inizio quando i due si addormentano sul divano della casa al mare dei nonni, cullati dalle dolci parole dei racconti sul mitico folletto. Il racconto diventa sogno lungo quanto la caccia al magico personaggio che si dipana tra castelli volanti, torri costiere, campanili eretti in una notte, santi, musica e sapori.

Un percorso che va dalle meraviglie barocche e dai tesori di “Lecce e dintorni” alla “Grecìa Salentina”, con le sue tradizioni e i suoi simboli; dalle sorprese della costa adriatica e della “Terra levantina” si arriva al “Capo di Leuca”, con tutte le suggestioni di de Finibus terrae. Si risale quindi lungo lo Jonio verso “Gallipoli e dintorni” per finire nella “Terra d’Arneo”, tra l’incanto di Portoselvaggio e le acque cristalline di Porto Cesareo.

Di piazza in piazza, di paese in paese, da costa a costa, i due protagonisti percorreranno in lungo e in largo la penisola salentina scoprendo, alla fine del viaggio, che il vero tesoro è tutto quello che hanno visto, scoperto, imparato.

La nuova edizione dell’album arriverà non solo sui banchi di molti altri alunni della provincia di Lecce, grazie ai Comuni e alle scuole che hanno aderito al progetto, ma chiunque voglia scoprire le meraviglie della propria terra giocando lo potrà trovare anche in edicola.

L’album è composto da 80 pagine e 160 figurine fotografiche, ed è diviso in sei capitoli e aree geografiche. A chiudere ogni capitolo è una serie di giochi, quiz, anagrammi, indovinelli, cartina da colorare, cruciverba, curiosità e molto altro in tema con l’area geografica, pensata per stimolare l’interazione in classe, tra alunni e insegnanti, e per dare input ad approfondimenti.

“Il FantaFolletto. Le figurine del Salento” è realizzato da Espera società cooperativa (editrice della rivista quiSalento) e Behave Adv agenzia di comunicazione & marketing, con il sostegno di Quarta Caffè e i Comuni di Calimera, Campi Salentina, Gallipoli, Giurdignano, Martignano, Nardò, Novoli, Presicce-Acquarica e Trepuzzi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment