Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliFESTA DELLA MADONNA DEL PASSO A SPECCHIA

FESTA DELLA MADONNA DEL PASSO A SPECCHIA

FESTA DELLA MADONNA DEL PASSO A SPECCHIA

IMG-20160902-WA0019

La Parrocchia Presentazione della Vergine Maria e il Comitato Festeggiamenti comunicano che nei giorni del 9,10 e 11 Settembre prossimi a Specchia si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta (Laura Basiliana)”: a lei dedicata è un “passo e si trova sulla strada che tange Specchia e porta da Sud a Nord. Inoltre, come scrive lo storico locale, il Prof. Antonio Penna sul suo libro: “Chiese e palazzi di Specchia”, nei pressi del luogo sacro, poco fuori il paese, è ubicata una colonna, che porta incisa la frase: “Ut tuum nostros dirigere passus” (Che il tuo passo diriga i nostri passi). Probabilmente, in quanto il luogo dove è costruita la cripta, una volta era punto di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca. Inoltre, cripta e colonna non sono distanti dalla Serra dei Peccatori, dove si trovava l’antica Via dei Pellegrini, percorsa per raggiungere la città di San Pietro o addirittura la Terra Santa.

La Madonna del Passo entrò nella devozione degli specchiesi che a lei si sono rivolti nei momenti particolarmente drammatici della loro storia, ma soprattutto durante l’ultima guerra, i più anziani ricordano ancora le donne recarsi in pellegrinaggio alla cripta, implorandola di far tornare incolumi i figli e i mariti dalla guerra.

La festa civile avrà inizio nella serata di Venerdì 9 settembre, in Piazza del Popolo, alle ore 21.00, divertente cabaret con “I MalfAttori”, Gruppo Comico è formato da Sabina Blasi, Gianpaolo Viva, Sergio Orlanduccio, Roberto Rovito, che torna a Specchia con nuovi e divertenti sketch. Il repertorio dello spettacolo è composto di una serie di esilaranti gag che descrivono, in maniera ironica e iperbolica, diversi aspetti e avvenimenti della vita quotidiana.

INFOLINE 3205719279

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment