Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e Attualità“FESTA DELLA MATRICOLA” – successo di partecipazione degli studenti

“FESTA DELLA MATRICOLA” – successo di partecipazione degli studenti

“FESTA DELLA MATRICOLA” – successo di partecipazione degli studenti

UniSalento_festamatricola2016_05

Il rettore Vincenzo Zara: «sempre maggiore dialogo con la componente studentesca in futuro maggiore interazione con il tessuto cittadino» il direttore Emanuele Fidora: «un successo che racconta la voglia dei nostri studenti di sentirsi parte di una comunità»

Centinaia di matricole e studenti dell’Università del Salento hanno voluto essere presenti ieri, 24 ottobre 2016, alla “Festa della Matricola”, organizzata nell’area di Studium2000 con stand, degustazioni, attività culturali, distribuzione di gadget e un grande concerto conclusivo.

Fin dalle 16 informazioni utili sono state fornite dal Centro Orientamento e Tutorato, dal Centro Integrazione Disabili e, per le attività sportive, dal CUS Lecce. Le associazioni studentesche ESN – Erasmus Student Network, Link, Icaro, Obiettivo Studenti e Uninsieme hanno fornito informazioni sulle proprie attività assieme al “Salento Racing Team”, il gruppo di studenti di Ingegneria che ogni anno partecipa a competizioni internazionali di Formula Student, e al “Teatro d’Ateneo”, che proprio in questi giorni sta costituendo la nuova compagnia; Radio Wau ha seguito l’intero evento in diretta radio.

Centinaia i giovani visitatori che hanno voluto esplorare le sale del Museo Storico Archeologico MUSA e del Museo Papirologico, e conoscere le attività del Teatro 3D del Coordinamento SIBA. Era presente all’appuntamento anche la Banca Popolare Pugliese, ente cassiere dell’Università del Salento, mentre a cura dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier sono state offerte degustazioni di vini delle cantine Feudi di Guagnano, Le Vigne di Sammarco, Nuova Santa Barbara e Vinicola Mediterranea.

UniSalento_festamatricola2016_04

“Lezioni al volo” sono state tenute da alcuni docenti dell’Ateneo in stile leggero e informale (Stefano Cristante, Claudia Sunna, Luca Bandirali, Luana Rizzo, Alberto Basset), ma anche da Sofia Brunetta, che ha voluto parlare agli studenti di come fare autoproduzione nella musica.

Sono state distribuite gratuitamente mille nuove magliette ufficiali UniSalento: sono andate letteralmente a ruba, apprezzate da tantissimi studenti, ai quali tra l’altro ha voluto portare il saluto del Consiglio degli Studenti il Presidente Robert D’Alessandro. Dal Direttore Generale Emanuele Fidora e dal Prorettore vicario Domenico Fazio sono stati inoltre premiati i vincitori di due concorsi che nei mesi scorsi hanno puntato sulla creatività studentesca: per il concorso “Supercorti” 2016 (cortometraggi sulla vita universitaria, direttore artistico il regista Davide Barletti), è stato premiato il cortometraggio “UniSalento: le lingue, per il mondo”, di Francesco Monaco; il video è online su https://youtu.be/5HgAoLFNoUA; per il concorso di idee “Muri a colori” è stato premiato Eduardo Morciano che, assieme a Giacomo Luigi Turco, ha realizzato un murales a Palazzo Codacci-Pisanelli. Numerosissimo il pubblico del concerto conclusivo, che ha visto alternarsi sul palco i gruppi “Buckingum Palace” e “Lotto Numero Nove” e infine “La Municipàl”.

«Un successo che racconta la voglia dei nostri studenti di sentirsi parte di una comunità», sottolinea il Direttore Generale Emanuele Fidora, «Lo testimoniano le centinaia di studenti che abbiamo visto per tutta la durata dell’evento e la così alta richiesta delle magliette ufficiali».

«Sono un simbolo di appartenenza, appunto», conclude il Rettore Vincenzo Zara, «un sentimento su cui vogliamo continuare a lavorare, promuovendo un sempre maggiore dialogo con la componente studentesca. Per le prossime edizioni, puntiamo anche a una maggiore interazione con il tessuto cittadino».

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment