HomeSpettacoli Musicali e TeatraliFESTA DELLA MULTISENSORIALITÀ

FESTA DELLA MULTISENSORIALITÀ

FESTA DELLA MULTISENSORIALITÀ

PARCO NATURALE

In arrivo a Bari la prima «Festa della Multisensorialità»  nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice. A villa Frammarino è in programma una giornata di festa, di attività didattiche ed immersioni naturalistiche con degustazione di prodotti della nostra terra

Si svolgerà nella splendida cornice di Villa Frammarino, nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice, la 1° Festa della Multisensorialità del progetto «Un Parco da Vivere». Il  progetto è vincitore del bando nazionale «Giovani per la Riqualificazione dei beni pubblici», ed è promosso dalla Cooperativa Tracceverdi in partnership con la CIA Puglia ed il sostegno del Comune di Bari.

«Un Parco da Vivere» ha come obiettivo quello di realizzare un innovativo percorso di rigenerazione ed agricoltura sociale partendo dalle aree esterne di Villa Frammarino, attualmente prive di un’identità e di una funzionalità precisa. Le aree saranno oggetto di un intervento di riqualificazione che porterà alla creazione del Giardino dei Sensi.

Il giardino sarà composto, al termine di tutti i lavori, da 5 aule a cielo aperto nelle quali olfatto, tatto, vista, udito e gusto potranno esaltare gli elementi della natura circostante. Il giardino è pensato come un luogo di attività terapeutica per 100 ragazzi con disagio psicofisico.

Una parte di queste attività terapeutiche, sono in realtà già iniziate in questi mesi con le prime coltivazioni negli orti, tuttavia il cuore delle attività partirà con l’ultimazione dei lavori. Per far conoscere dunque alla cittadinanza la comunità di «Un Parco da Vivere» e provare ad immergersi in un percorso multisensoriale ad elevato impatto naturale è stata programmata la 1° Festa della Multisensorialità. L’evento è aperto a scuole, parrocchie, associazioni, famiglie o semplici curiosi. Con l’occasione saranno presentate tutte le attività previste nel Giardino dei Sensi. Gli ospiti saranno inoltre accompagnati in un percorso multisensoriale per testare in prima persona il percorso del giardino.

L’evento è in programma sabato 12 novembre 2016 dalle 9:30 alle 13:30 presso Villa Frammarino sede Parco di Lama Balice. Al termine dell’evento è prevista anche una esposizione di prodotti agroalimentari ed un aperitivo sociale.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment