Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliFESTA NAZIONALE GRECA CELEBRAZIONI AL CAPOLUOGO MESSAPICO

FESTA NAZIONALE GRECA CELEBRAZIONI AL CAPOLUOGO MESSAPICO

FESTA NAZIONALE GRECA CELEBRAZIONI AL CAPOLUOGO MESSAPICO

196° Anniversario della Rivoluzione Panellenica del 25 Marzo 1821 – liberazione dall’Impero Ottomano

unnamed

La Comunità Ellenica del Grande Salento- Brindisi, Lecce e Taranto partecipa alle Solenni Celebrazioni in occasione della Festa Nazionale Greca in Brindisi sua città sede.

La Festa ha un dublice carattere, quello laico collegato ai fatti storici del 25 marzo del 1821 e quello religioso, infatti la Chiesa Ortodossa, non a caso, il 25 marzo celebra l’Annunciazione del Signore.

Le Solenni Celebrazioni iniziano quindi sabato mattina del 25 marzo presso la storica Chiesa Ortodossa in Brindisi in Via Indipendenza dove alle ore 11:30, subito dopo la Divina Liturgia, si terrà la “Doxologia”, cioè una Solenne preghiera per il riposo delle anime dei caduti durante la Rivoluzione Panellenica iniziata il 25 marzo del 1821.

Per le Celebrazioni laiche invece l’appuntamento è per le ore 18:30 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero di Brindisi. Dopo i saluti delle autorità e l’intervento del Console Onorario di Grecia in Brindisi Avv. Antonella Mastropaolo, il Prof. Giacomo Carito, della Società Storia Patria di Puglia, farà delle importanti comunicazioni dal titolo “La Comunità Ellenica di Brindisi ed il suo apporto alla Rivoluzione Panellenica del 1821”.

Seguirà una esibizione di balli tradizionali greci in costumi con i gruppi “Niki” e Akarnaikos” di Etoloakarnania (Grecia).

In fine alle ore 20:30 presso la Sala Cerimonie dell’Alberghiero di Brindisi è previsto, ad invito, un Rinfresco offerto dal Consolato Onorario di Grecia in Brindisi.

Da sottolineare che quest’anno le celebrazioni laiche sono organizzate dal Consolato onorario di Grecia in Brindisi, nella persona del Console Avv. Antonella Mastropaolo e vantano i Patrocini morali della Chiesa Ortodossa in Brindisi e del Comune di Brindisi nonché le sinergie organizzative dell’Istituto Alberghiero di Brindisi e della Comunità Ellenica del Grande Salento.

Ioannis Davilis

Presidente

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment