Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeComuniLecceFESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI – SANTA CRISTINA Gallipoli

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI – SANTA CRISTINA Gallipoli

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI – SANTA CRISTINA Gallipoli

FESTA DI SANTA CRISTINA

Gallipoli 23 – 25 luglio 2018

santa-cristina

Da oggi 23 luglio, a Gallipoli, iniziano i festeggiamenti in onore di Santa Cristina che si protraggono fino al 25 luglio. Santa Cristina è, insieme a Sant’Agata, la Santa Patrona di Gallipoli.

La tradizione vuole che sia stata proprio Santa Cristina, nel 1867, a liberare la cittadina di Gallipoli dalla peste che imperversava uccidendo i suoi cittadini.

Durante la celebrazione dei festeggiamenti in onore di Santa Cristina, le strade si coprono di luci, che di notte si accendono con un effetto solare, facendo risplendere Gallipoli come in pieno giorno.

Nel corso della processione il  l simulacro che rappresenta la santa legata ad un albero e trafitta dalle frecce, mentre un Angelo le porge la corona di santità e la palma del martirio viene portato per le vie della città a spalle dai fedeli.

Il 23 luglio 1868, primo anniversario della fine del colera nella cittadina salentina, iniziò il vero culto della santa con la prima processione ufficiale in suo onore. Alla santa difatti la credenza popolare ha attribuito da subito il miracolo straordinario della fine dell’epidemia che coincise proprio con l’inizio del triduo di funzioni religiose in suo onore.

Non mancano poi momenti ludici e d’ilarità con il palo della cuccagna e i molti eventi musicali che variano di anno in anno.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment