Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeComuniLecceFESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SANTA DOMENCIA Scorrano Luglio 2018

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SANTA DOMENCIA Scorrano Luglio 2018

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DI SANTA DOMENCIA Scorrano Luglio 2018

FESTA DI SANTA DOMENCIA

Scorrano Luglio 2018 (5-8 luglio)

foto d'archivio

foto d’archivio

Da ieri sera con l’accensione delle luminarie ha avuto inizio la festa che Scorrano organizza tutti gli anni in onore della Santa Patrona, Santa Domenica, nella piazza più importante della cittadina.

Ed è considerata, questa festa, la Madre di tutte le feste patronali in Italia, non solo per l’alto profilo religioso, ma soprattutto per quelle che in gergo dialettale chiamiamo “parature” che sono, in verità, delle fantastiche, grandi architetture di luce che ogni anno i maestri “Paratori” realizzano per l’occasione.

Dal 5 all’ 8 Luglio, a Scorrano, in provincia di Lecce, la magia delle monumentali luminarie salentine torna ad accendersi a ritmo di musica per Santa Domenica.

Il piccolo comune, di appena 7mila abitanti, sito nel cuore del Salento anche quest’anno ha accolto migliaia di turisti, con larga partecipazione di stranieri, che ammirati hanno atteso e goduto dello spettacolo, applaudendolo a lungo, dell’accensione delle maestose e sfavillanti architetture di luce realizzate dai migliori maestri dell’arte delle parature.

Ormai è diventato un appuntamento da non perdere, tradizione e innovazione convivono negli allestimenti artigianali delle luminarie che per la loro bellezza sono esportate in tutto il mondo. Ogni anno il momento dell’accensione delle centinaia di migliaia (quest’anno si parla di trecentomila luci a led e poi ancora altre) si vive uno spettacolo davvero unico con la festa di Santa Domenica ormai nota anche come “La Notte delle luci”; è, questo, certamente uno degli eventi clou dell’estate salentina.  Particolarmente suggestivo è stato, quest’anno, il momento dell’accensione delle luminarie correlata al ritmo intermittente che lega luci e musica.

Da ieri sera Scorrano offrirà ai turisti ed ai locali, sino all’8 luglio, giorni tra fede e devozione, accensioni musicali, spettacoli pirotecnici e concerti in onore di Santa Domenica; ovviamente  non mancherà la possibilità di gustare il meglio delle specialità gastronomiche salentine in abbinamento ai migliori vini del territorio

Ottavia Luciani

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment