Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheFESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

FESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

FESTE E SAGRE POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

Canti di Passione a Martignano

mercoledì 17 aprile 2019209900-martignano

Nell’ambito del progetto “New Griko”, finanziato nell’ambito della L.R. 22/03/2012, n.5 “Norme per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie in Puglia” – Annualità 2018, il Comune di Martignano ha programmato per mercoledì 17 aprile 2019 la manifestazione “Canti di Passione”, un’intera giornata dedicata alla musica popolare a tema sacro, che coinvolgerà l’intera comunità e i tanti ospiti che ogni anno attendono questo evento caratterizzante dell’offerta culturale martignanese e grika.

Apriranno l’intensa giornata i Cantori di Martignano e Calimera con la Compagnia Arakne Mediterranea, che, al mattino (dalle 9 alle 13), porteranno I Passiùna tu Cristù, in una versione in minore, per le vie del paese prima e nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Martignano poi. Un modo per rinsaldare il legame della tradizione grika con le vecchie e nuove generazioni.

Il canto griko entrerà nelle case delle persone anziane e deboli che non possono godere della manifestazione pubblica, un modo per stare nella tradizione della proposta, itinerante e questuante, ma soprattutto un modo per innovare socialmente un evento, condividendolo con le fasce più deboli.

La sera, dalle 20.00, dopo il saluto del Sindaco di Martignano Luciano Aprile e del Parroco Don Paolo Russo, lo spettacolo prenderà il via dal Sagrato della Chiesa matrice, su Piazza della Repubblica, per spostarsi con una processione laica al canto del Santu Lazzaru lungo Via Chiesa ad accompagnare gli spettatori a Piazza Palmieri per continuare all’interno di Parco Palmieri.

Ad esibirsi il Coro di Losanna, i Cantori della Bottega del Teatro di Zollino con Antimo Pellegrino, Arakne Mediterranea, Rocco De Santis, Anna Cinzia Villani, Famiglia Giagnotti, Stella Grande e Anime Bianche, Sorelle Gaballo, Cantori Martignano e Calimera.

L’evento è realizzato dal Comune di Martignano nell’ambito delle attività regionali di tutela delle minoranze linguistiche, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce, la Parrocchia S. Maria dei Martiri di Martignano, il Parco Turistico Culturale Palmieri, l’Associazione Salento Griko, la Pro Loco “A.Martano” di Martignano, la Regione Puglia, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Martignano (Lecce) – Piazza della Repubblica – ore 20:00 – ingresso libero – Info. 3895544424

 

 

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment