Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàFONDAZIONE “ALEXANDER VON HUMBOLDT” ALESSANDRA BECCARISI NOMINATA AMBASCIATRICE SCIENTIFICA PER L’ITALIA

FONDAZIONE “ALEXANDER VON HUMBOLDT” ALESSANDRA BECCARISI NOMINATA AMBASCIATRICE SCIENTIFICA PER L’ITALIA

FONDAZIONE “ALEXANDER VON HUMBOLDT” ALESSANDRA BECCARISI NOMINATA AMBASCIATRICE SCIENTIFICA PER L’ITALIA

Alessandra Beccarisi, professoressa di Storia della filosofia medievale all’Università del Salento, è stata nominata ambasciatrice scientifica per l’Italia dalla Fondazione tedesca “Alexander von Humboldt”. Costituita nel 1953 e con sede a Bonn, la Fondazione riunisce una rete di 26mila scienziati in più di 140 paesi, tra cui 51 premi Nobel, ed è finanziata dal Governo tedesco tramite un sistema di borse e premi di ricerca con l’obiettivo di creare una rete internazionale di eccellenza in tutti gli ambiti del sapere.

La Fondazione conta attualmente 52 “scienziati ambasciatori” presso università e istituti di ricerca in 40 paesi del mondo, individuati sulla base del profilo scientifico e delle relazioni internazionali, e con compiti di consulenza e informazione scientifica anche a proposito delle opportunità di finanziamento della ricerca. Beccarisi è stata titolare della borsa di studio “Alexander von Humboldt per ricercatori esperti” dal 2003 al 2005, ed è attualmente segretaria dell’Associazione Italiana degli humboldtiani e Direttrice del CETEFIL – Centro di ricerca per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali dell’Università del Salento.

A UniSalento hanno beneficiato di una borsa Humboldt per ricercatori esperti sette docenti, hanno trascorso periodi di ricerca due borsisti “Fedor Lynen”, è stata condotta una ricerca finanziata con una borsa “Sofja Kowalewskaja” per più di un milione di euro; due membri nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana degli Humboldtiani sono docenti dell’Ateneo. Sono attivi, inoltre, un percorso internazionale che rilascia doppio titolo nell’ambito del corso di laurea in Filosofia e un dottorato internazionale con l’Università di Colonia e l’Università Sorbonne. UniSalento ha ospitato il convegno internazionale degli humboldtiani nel 2015, organizzato da Loris Sturlese (ora accademico dei Lincei) e Alessandra Beccarisi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment