Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàFRANCAVILLA FONTANA: IN DISTRIBUZIONE I DIARI SCOLASTICI DEL COMUNE

FRANCAVILLA FONTANA: IN DISTRIBUZIONE I DIARI SCOLASTICI DEL COMUNE

FRANCAVILLA FONTANA: IN DISTRIBUZIONE I DIARI SCOLASTICI DEL COMUNE

Edizione dedicata al rispetto del bene pubblico

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana:

In questi giorni sono in distribuzione negli Istituti Comprensivi di Francavilla Fontana i diari scolastici 2020/21.

“Anche quest’anno abbiamo voluto realizzare il diario scolastico per tutte le studentesse e gli studenti frequentanti i Comprensivi cittadini – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – mi scuso per il ritardo nella consegna, che non è dipeso in alcun modo dalla volontà dell’Amministrazione Comunale.“

La nuova edizione è dedicata al tema del rispetto dei beni pubblici e al contrasto delle cattive abitudini che deturpano la Città.

Nella introduzione il Sindaco Antonello Denuzzo ha scritto “D’altra parte essere cittadini vuol dire anche occuparsi del decoro della nostra Città. Molti di noi sono affezionati ad una piazza o ad una via di Francavilla Fontana, perché evocano un ricordo, un’emozione. Questi luoghi non sono soltanto lo scenario immutabile nel quale trascorriamo le nostre giornate, ma necessitano a loro volta di attenzioni. Per queste ragioni abbiamo voluto mostrarvi, attraverso il talento di Gabriele Fanelli, che cosa accade quando non abbiamo cura dell’ambiente in cui viviamo e come la bellezza possa tramutarsi in un solo momento nel suo contrario. Don Lorenzo Milani era solito usare l’espressione “I care” – “mi importa” – per identificare il valore che contraddistingue la gioventù migliore. Insieme possiamo invertire la rotta. Con piccole azioni quotidiane, ognuno di noi.“

È stato l’attento occhio fotografico di Gabriele Fanelli a raccontare il rovesciamento di prospettiva tra un oggetto dall’inestimabile valore culturale e identitario di una comunità ed un semplice rifiuto abbandonato per strada o nelle campagne.

Si tratta di immagini dal forte impatto emotivo che colpiscono per l’incoerente realtà in cui siamo immersi e che ci vuole da un lato difensori dell’identità culturale, ne sono un esempio la gastronomia o i simboli della Settimana Santa, e dall’altro responsabili del deturpamento dei luoghi in cui questa realtà si è formata e continua a vivere.

“Ringrazio Gabriele Fanelli per i bellissimi scatti che impreziosiscono la nuova edizione del diario – prosegue il Sindaco – Gabriele ha saputo fondere con grande maestria l’estro artistico e la sua formazione filosofica, realizzando delle foto-saggio capaci di suscitare emozioni contrastanti negli osservatori.“

Una parte del diario è dedicata anche alle misure di sicurezza contro la diffusione del contagio da Coronavirus.

“La scuola in questa fase è sotto i riflettori per le note vicende sanitarie che ci stanno investendo – conclude il Sindaco – Credo sia di fondamentale importanza scongiurare il rischio di un lockdown formativo che comporterebbe danni molto seri alla formazione dei cittadini di domani.“

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment