Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaGABELLONE IN COMMISSIONE AMBIENTE: “CHIUDERE LA DISCARICA DI NARDO’ SI PUO’! E ANCHE SUBITO”

GABELLONE IN COMMISSIONE AMBIENTE: “CHIUDERE LA DISCARICA DI NARDO’ SI PUO’! E ANCHE SUBITO”

GABELLONE IN COMMISSIONE AMBIENTE: “CHIUDERE LA DISCARICA DI NARDO’ SI PUO’! E ANCHE SUBITO”

Interno palazzo Celestini

Si è riunita in mattinata la 2° Commissione Provinciale Ambiente per affrontare la situazione della discarica di Castellino di Nardo’.

All’unanimità la Commissione ha accolto la proposta del Presidente Gabellone di porre un’accelerata importante alla bonifica e alla messa in sicurezza della discarica, attraverso un processo ben preciso dal quale la Regione ora è chiamata a non sottrarsi.

Se da una parte infatti è estenuante il contenzioso in essere tra Regione e impresa che si oppone alle ordinanze di messa in sicurezza e post-gestione della discarica, un contenzioso che è pacifico debba seguire i tempi lunghi della giustizia ordinaria, è altrettanto nelle possibilità della Regione Puglia consentire subito la chiusura dell’impianto e l’avvio della sua bonifica, un fatto che garantirebbe maggiore tranquillità alla popolazione di Nardo’ ma anche di tutto il Salento.

Ciò fatta salva l’opportunità della Regione di rivalersi poi nel contenzioso in essere, recuperando le somme investite.

Questa ipotesi consentirebbe un’accelerazione immediata nella fase di bonifica e messa in sicurezza dell’impianto, anche con una rapida individuazione delle risorse, a cui Emiliano può attingere facilmente dai fondi del POR e della eco-tassa). Una scelta politica chiara, dunque, che chiuderebbe dopo 10 anni un problema che aspetta inutilmente di essere risolto dai tempi del governo Vendola.

Nei prossimi giorni l’Ufficio Ambiente della Provincia predisporrà una delibera ad hoc che arriverà in Consiglio Provinciale sulla scorta di quanto è emerso in Commissione, per richiedere alla Regione questo intervento immediato.

Antonio Gabellone

Presidente della Provincia di Lecce

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment