Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàGALATINA “CITTÀ DEL PASTICCIOTTO”

GALATINA “CITTÀ DEL PASTICCIOTTO”

GALATINA “CITTÀ DEL PASTICCIOTTO”

Si è concluso positivamente l’iter amministrativo che ha visto il riconoscimento del marchio registrato “Pasticciotto di Galatina” da parte dell’Ufficio Nazionale Marchi e Brevetti. Il “Pasticciotto di Galatina” sarà marchio registrato.

È stato così raggiunto l’obiettivo di rafforzare il legame identitario tra il dolce tipico di Galatina ed il territorio. “Un legame creato nel corso dei secoli – ha scritto su facebook Marcello Amante, sindaco di Galatina – attraverso l’operosità di maestri pasticcieri che hanno saputo conservare l’originalità della ricetta e che oggi ci permette di vantare una diffusa presenza di pasticcerie artigiane di alta qualità”.

“In questi giorni sono iniziate anche le iscrizioni alla neonata “ ”, associazione cittadina di pasticcieri che avrà, in accordo con l’Amministrazione Comunale, l’utilizzo del marchio. Verrà concordato un disciplinare di produzione che garantisca l’originalità e l’artigianalità del prodotto permettendo quindi di utilizzare apposite vetrofanie ed una comunicazione univoca che, nel rispetto di ogni singola produzione, racconti il territorio e la sua tradizione dolciaria”.

Raggiunto un traguardo l’amministrazione comunale conta ora di iniziare l’iter anche per l’attribuzione della De.Co (Denominazione Comunale), un riconoscimento a quei prodotti ritenuti “tipici”, o legati storicamente al luogo di produzione.

“L’effetto propulsivo che l’Amministrazione Comunale porrà in essere dovrà essere raccolto dal territorio, dalle attività commerciali tutte, dagli operatori del sistema turistico, dalle realtà associative che lavorano per dare lustro e visibilità alla Città. ̀ ® ® siano per tutti noi una storia da raccontare ad ogni ospite, ad ogni visitatore”, conclude il post del Sindaco Amante.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment