Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaGALATONE: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “RICORDAMI!” DI DANIELA POGGI

GALATONE: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “RICORDAMI!” DI DANIELA POGGI

GALATONE: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “RICORDAMI!” DI DANIELA POGGI

Dialoga con l’autrice  Maria Domenica Muci – Letture Salvatore Della Villa

Si concluderà giovedì 8 luglio con la presentazione del romanzo di Daniela Poggi, il progetto “Stazioni Comuni” della Compagnia Salvatore Della Villa, nell’ambito del parco progetti PERIFERIE AL CENTRO, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia. Grazie al supporto e alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone, l’evento è stato inserito all’interno della stagione culturale estiva dell’Estate Galatea. Giovedì alle ore 21, nel’atrio del Palazzo Marchesale di Galatone, Daniela Poggi, artista di cinema, teatro e televisione, presenterà il suo primo libro, RICORDAMI!, edito da Vita Felice. Un romanzo breve che si dipana in un toccante e impossibile dialogo tra una Daniela figlia e sua madre malata di Alzheimer. Nel dialogo, che si fa pure diario, monologo e confessione, si aprono scorci di vita artistica e vissuti emotivi densi e intimi, decisamente al riparo dalle luci della ribalta.

A dialogare con l’attrice sarà la filologa Maria Domenica Muci, mentre alcuni passi del romanzo saranno messi in voce dall’attore e regista Salvatore Della Villa.

Le prime ore della sera. Una stanza. Un letto sul quale è distesa una donna che, per anni, giorno dopo giorno, è scivolata nell’oblio dell’Alzheimer. Una poltrona dove siede la figlia, conscia che quella sarà la notte che libererà la madre dalla prigionia del corpo. La protagonista si mette a nudo senza timore del giudizio o della critica, in un flusso di parole che compongono un soliloquio. È un grido silenzioso che esplode senza remore, come una necessità di confermare la propria esistenza, là dove la malattia ne cancella ogni traccia. Prima che sia troppo tardi, tutto deve essere rivelato, detto, ricordato. Racconto di vita confermato da fotografie ingiallite che la figlia metterà nelle mani della madre, perché le porti con sé in quel viaggio estremo. Daniela Poggi si svela nella malinconia della maternità mancata, nel senso di abbandono provato in collegio, nella ricerca della felicità, sempre in fuga da se stessa e dagli altri, attraverso viaggi, vissuti in gioventù, a volte al limite dell’incoscienza. E di fronte all’asprezza del morbo della madre, della morte prematura del padre e della perdita dei figli, l’autrice mantiene una profonda consapevolezza delle scelte compiute come emblema del suo innato spirito libero. Piccoli incastri narrativi, ironici e lievi, compongono il puzzle di questo romanzo, che si conclude in una delicata scena di intima quotidianità. Di quella notte resteranno due madri e due figlie.

Creare un progetto di spettacolo dal vivo, partendo dalla letteratura. Da queste premesse nasce il progetto “Stazioni Comuni”, per far conoscere, valorizzare e approfondire quattro figure importanti del 900 italiano. Il progetto è promosso da Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese in partnership con Compagnia Salvatore Della Villa (capofila), Comune di Galatone, Comune di Salve, Comune di Caprarica, Tracce Creative APS, ELABORA Cooperativa di Comunità, Istituto di cultura musicale J.S. Bach, Ass. Compagnia delle Stelle. Ha come fulcro tematico la valorizzazione e l’approfondimento di quattro scrittori e intellettuali italiani, fondamentali nella storia della letteratura italiana del 900: Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Italo Calvino e Gianni Rodari. Il progetto si è sviluppato tra febbraio 2020 e luglio 2021, coinvolgendo le comunità e i territori di Caprarica di Lecce, Galatone e Salve attraverso la programmazione di spettacoli e laboratori teatrali ideati per ragazzi e per giovani adulti.

L’evento è in collaborazione con l’Ass. Salento Alzheimer di Sannicola, a cui saranno devoluti i proventi del libro.

 

INGRESSO GRATUITO

PALAZZO MARCHESALE – P.zza Crocifisso – Galatone

Info: Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420

salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

FB Compagnia Salvatore Della Villa

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment