GALLIPOLI Legalità, Polizia Locale e Commercio: Effettuati Controlli Sul Territorio Pubblico
Il Vicesindaco Tony Piteo Con Delega Al Commercio: “L’amministrazione mette in campo tutte le azioni possibili al fine di tutelare la città, garantire la sicurezza e il decoro”
L’assessora Stefania Oltremarini: “L’ordine nella città è stato ripristinato grazie ai numerosi controlli effettuati con la collaborazione delle forze dell’ordine”
Contrastare le irregolarità: sul territorio cittadino sono stati svolti numerosi controlli sulle occupazioni relative al suolo pubblico e alle concessioni. Nello specifico, per quanto concerne il settore commercio da aprile ad oggi, sono state istruite, tra centro storico e centro urbano, oltre 200 pratiche di occupazione di suolo pubblico e sono state rilasciate 178 concessioni relative agli esercizi pubblici e di vicinato alimentare e souvenir; inoltre sono state emesse 44 ordinanze di diffida e di ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell’art.6 della legge 77/97 e oltre 30 ordinanze di sospensione dell’utilizzo dell’occupazione concessa e 20 ordinanze di sospensione dell’attività commerciale per tre giorni.
“Al netto di quanto si possa dire, sulla base di effimere convinzioni, rispondiamo con i numeri e, come sempre, con i fatti – dichiara il vicesindaco Tony Piteo con delega al commercio – Sotto l’aspetto prettamente commerciale vige ancora il divieto di rilascio di somministrazione di alimenti e bevande nata per tutelare il centro storico. Sono comunque soddisfatto dell’andamento turistico e che i commercianti abbiano lavorato,
ma sono altrettanto felice del fatto che, oltre alla polizia locale che ringraziamo, anche le forze dell’ordine hanno dato un contributo importante affinché fosse rispettata la legalità. Noi capiamo l’importanza del turismo e quindi delle attività commerciali poiché producono lavoro ma è evidente che questo non debba andare a pregiudicare gli interessi dei residenti del centro storico che hanno diritto ad essere tutelati”.
Sulla stessa linea l’assessora alla Polizia locale Stefania Oltremarini che, in collaborazione con il comandante Antonio Morelli, presenta un excursus delle attività poste in essere dal comando. Dal primo di giugno al 15 agosto, sono state effettuate oltre 16 mila contravvenzioni per le violazioni del codice della strada. Di pari passo, sono stati svolti controlli legati alle occupazioni del suolo pubblico e non solo: nello stesso intervallo sono state 115 le violazioni amministrative e 17 le violazioni relative alla pubblicità non consentita. Ancora 3 sequestri legge sul commercio, 73 violazioni sulle occupazioni del suolo pubblico, 3 violazioni relative alle attività di pubblico spettacolo non autorizzate e 58 violazioni sulla mancata comunicazione dei prezzi e dei servizi strutture turistiche. A queste si aggiungono 19 sanzioni sull’errato conferimento di rifiuti, un sequestro penale per occupazione del suolo pubblico oltre alle attività ordinarie di servizio d’ordine per gli eventi e le manifestazioni religiose.
“Abbiamo raccolto questi numeri con uno scopo preciso: dimostrare come i controlli siano all’ordine del giorno e come l’amministrazione metta in campo tutte le azioni possibili al fine di tutelare la città, garantire la sicurezza e il decoro – commenta l’assessora Oltremarini – Questi numeri sono la prova che non stiamo con le mani in mano e che l’estate ha richiesto, da questo punto di vista, un grande sforzo. C’è chi lavora con onestà e chi prova a fare il furbo della situazione: non si possono tollerare gli atteggiamenti di illegalità e menefreghismo, per questo motivo i controlli continuano e continueranno nei prossimi mesi. Inoltre, la maggior parte delle chiusure sono state effettuate tra luglio e agosto, nessuna di queste è differita come qualche protagonista del momento intervistato ha dichiarato giorni fa, quindi chi ha sbagliato ha pagato secondo regolamento”.