HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI: NEL WWEKEND “IL TEMPIO DELLE FOLE”

GALLIPOLI: NEL WWEKEND “IL TEMPIO DELLE FOLE”

GALLIPOLI: NEL WWEKEND “IL TEMPIO DELLE FOLE”

2

Rassegna di dramma antico firmata dalla cooperativa POIEOFOLA’ – Costruzioni Teatrali

L’educational tour offre un saggio dell’offerta culturale connessa alla rassegna teatrale: propone pacchetti turistici studiati ad hoc per viaggi di istruzione con destinazione SALENTO e d’approfondimento dei temi della civiltà Greco-Messapica.

I prossimi sabato e domenica, 6 e 7 ottobre, Gallipoli ospiterà il primo Educational Tour per la presentazione del progetto IL TEMPIO DELLE FOLE 2019, firmato dalla cooperativa teatrale salentina POIEOFOLA’. Si tratta di un meeting di due giorni realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e spettacolo del Comune di Gallipoli e rivolto ai docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di tutta Italia, durante il quale verrà offerto un saggio non solo della rassegna teatrale di dramma antico che per il secondo anno Poieofolà porterà in scena, la prossima primavera, nel Castello Baronale di Collepasso, ma, più in generale, del connesso pacchetto turistico per viaggi di istruzione con destinazione SALENTO e d’approfondimento dei temi della civiltà Greco-Messapica. La proposta è stata studiato ad hoc per i giovani studenti delle “superiori” e realizzata in collaborazione con l’associazione Amart di Gallipoli che gestisce alcuni tra i principali luoghi di cultura cittadini, offrendo tra l’altro visite guidate, laboratori tematici e attività didattiche con scuole di ogni ordine e grado. I pacchetti culturali sono realizzati anche grazie alla collaborazione con operatori turistici quali il gruppo Caroli Hotels.

L’Educational Tour si aprirà alle ore 10 di sabato 6 ottobre con l’incontro introduttivo ospitato nella Galleria dei Due Mari, ai piedi del Castello Angioino della città, nel centro storico. Il presidente e project manager di Poieofolà, Roberto Treglia, e il product manager, Alberto Greco, approfondiranno la presentazione del progetto, degli itinerari culturali e delle opere in rassegna discutendo sulla chiave di lettura e sulle scelte registiche della produzione. Vi prenderanno parte anche Antonella Russo e Gino Mastria, assessori al Turismo e allo spettacolo rispettivamente dei Comuni di Gallipoli e Collepasso, Antonio Del Vino, componente Staff presidente della Provincia di Lecce, Eugenio Chetta, presidente Amart Gallipoli.

Durante le due giornate sono previsti approfondimenti di alcuni dei luoghi di maggior pregio e significato storico della cittadina gallipolina tra cui la monumentale Basilica Cattedrale di Sant’Agata e il Museo Civico fondato dal medico e letterato Emanuele Barba. Saranno due in particolare, invece, i momenti di teatro: il 6 ottobre alle ore 19.30 nella Galleria dei Due Mari, con un estratto di “Edipo Re” a cura di Poieofolà, e la mattina successiva, alle ore 10.30, con “Il museo si svela”, spettacolo interattivo ospitato nelle sale del Museo Civico, un viaggio visionario e sensibile tra le pagine del Romanticismo Italiano in onore al fondatore E. Barba.

Dopo aver fatto irruzione sulla scena salentina, la scorsa primavera, con un’imponente produzione dedicata a due testi di Sofocle, “Edipo Re” e “Antigone”, la cooperativa “Poieofolà – Costruzioni Teatrali” è già al lavoro per la seconda edizione della rassegna di dramma antico “IL TEMPIO DELLE FOLE”, che si aprirà a marzo prossimo, con appuntamenti fino a maggio. È Euripide l’autore scelto per il 2019, di cui si approfondiranno due opere, che prenderanno forma in visionarie messinscene studiate ancora una volta ad hoc per le preziose architetture del Palazzo Baronale di Collepasso.

Per partecipare all’Educational Tour 3296373342 (ingresso riservato)

Di seguito riporto il programma dettagliato delle due giornate in oggetto stilato da Poieofolà:

6 Ottobre 2018

Ore 10.00 Meeting IL TEMPIO DELLE FOLE 2019 con la direzione di POIEOFOLA’ e la partecipazione di attori ed esperti del settore. Presentazione del progetto, degli itinerari culturali e delle opere in rassegna discutendo sulla chiave di lettura e sulle scelte registiche della produzione. Presso la Galleria dei Due Mari ai piedi del Castello Angioino, nel centro storico di Gallipoli.

Ore 12.00 Visita alla monumentale Basilica Cattedrale di Sant’Agata del XVII secolo. Con il Prof. E. Chetta, percorreremo la storia della Patrona di Gallipoli, del suo martirio, e dei celebri artisti che concorsero a dar lustro alla Santa e al suo Edificio;

Ore 17.00 Aperitivo a Palazzo Pirelli a ridosso della Basilica Cattedrale. Piccolo rinfresco nello storico palazzo del XV secolo. Nel sontuoso salone del palazzo si avrà modo di conoscere la storia di artisti come il Coppola e il Malinconico e le leggende legate ai signori della storica lotta tra Venezia e Gallipoli del XV secolo;

Ore 19.30 EDIPO RE. Spettacolo interattivo diretto dal regista R. Treglia. Un viaggio sensoriale nella più vivida essenza della tragedia con eccezionali interventi in metrica e lingua greca. Un cast di attori eccezionali che offrirà agli astanti emozioni vibranti ai limiti della sofferenza di ciascun “eroe” delle tragedie sofoclee. Nel centro storico di Gallipoli, presso la Galleria dei Due Mari.

7 Ottobre 2018

Ore 10.00 Visita Museo Civico Emanuele Barba del XIX secolo. Con il Prof. E. Chetta conosceremo la storia del fondatore, il medico e letterato Emanuele Barba, tra le sale della collezione archeologica e naturale e della collezione, decisamente macabra, di patologia fetale e animale che contraddistinse la medicina del 1800;

Ore 10.30 IL MUSEO SI SVELA. Spettacolo interattivo nel Museo Civico diretto dal regista R. Treglia. Un viaggio visionario e sensibile tra le pagine del Romanticismo Italiano in onore al fondatore E. Barba.

IL TEMPIO DELLE FOLE è realizzato con il patrocinio della PROVINCIA DI LECCE, del comune COLLEPASSO e dei comuni di GALLIPOLI e TAURISANO.

La rassegna rientra nel calendario di eventi promossi attraverso il circuito dell’associazione nazionale BORGHI AUTENTICI D’ITALIA di cui fa parte il comune di Collepasso.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment