HomeSpettacoli nel SalentoSpettacoli teatraliGALLIPOLI Prima Serata Babele Off 2026 Di Zeromeccanico Teatro

GALLIPOLI Prima Serata Babele Off 2026 Di Zeromeccanico Teatro

GALLIPOLI Prima Serata Babele Off 2026 Di Zeromeccanico Teatro

Babele Off 2026: Un mese di spettacoli, pratiche e immaginazione civile.

Dal 7 giugno al 4 luglio ZeroMeccanico Teatro inaugura il percorso di Babele, linguaggi contemporanei

Sei appuntamenti per disobbedire alla forma. Babele Off torna in scena a Gallipoli dal 7 giugno al 4 luglio prossimi.

Sei appuntamenti con la rassegna di spettacoli, laboratori, pratiche partecipative e incontri organizzata da

ZeroMeccanico Teatro che inaugura il percorso di Babele, Linguaggi Contemporanei 2026, progetto ideato

e promosso con il sostegno del POC Puglia 2021–2027 – Linea d’intervento 6.2.

L’edizione 2026 è dedicata al disobbedire alla forma.

Un invito a mettere in discussione ciò che appare naturale, inevitabile o già deciso. La forma che modella i corpi, educa gli sguardi, organizza il possibile. La forma che stabilisce ciò che è normale e ciò che resta ai margini.

Babele attraversa spettacoli, laboratori, pratiche artistiche e momenti di incontro che provano a mettere in

discussione traiettorie già scritte, aprendo spazi di immaginazione, relazione e possibilità.

Babele Off rappresenta il primo movimento di questo percorso.

Un tempo necessario per incontrarsi, attraversare luoghi, mettere in comune domande, fragilità e desideri.

Un gesto collettivo che prende forma nei corpi, nelle relazioni e nei territori e che accompagnerà il pubblico fino all’autunno con Babele Festival e successivamente con TuttoMondo, la sezione dedicata all’infanzia e alle famiglie.

Il programma si apre domenica 7 giugno al Parco Gondar, sipario alle 20.30, con SOLD OUT, nuova creazione collettiva del laboratorio adulti di ZeroMeccanico Teatro.

Uno spettacolo che attraversa con ironia e lucidità il linguaggio dei media, della politica e del consumo contemporaneo per interrogare il mercato più redditizio di tutti: quello dei bisogni umani.

«SOLD OUT nasce- le parole di Ottavia Perrone, direttrice artistica di ZeroMeccanico Teatro – da nove mesi di lavoro collettivo. Un tempo dedicato all’ascolto, alle domande, ai bisogni e alle contraddizioni che attraversano le nostre vite. Siamo partiti dai fatti di cronaca, dalle relazioni, dai desideri e da tutti quei prodotti che il mercato continua a presentarci come indispensabili.

Ma di cosa abbiamo bisogno davvero? Abbiamo bisogno di essere costantemente rassicurati? Di consumare per sentirci accettati? Di essere continuamente distratti e storditi?

SOLD OUT è un’immersione dentro un sistema che trasforma ogni mancanza in una merce e ogni fragilità in

Un’opportunità di vendita. Un sistema che consuma tempo, relazioni e immaginazione, fino a oscurare la possibilità stessa della felicità.

Questo spettacolo non offre risposte. Prova ad aprire domande. Sui bisogni, sui desideri, sui sogni e su questo nostro strano modo di stare al mondo. È il nostro atto di disobbedienza.

Più in generale – conclude Ottavia Perrone – questo è ciò che attraversa l’intero progetto Babele 2026: disobbedire alle forme che ci vengono consegnate per generare nuovi scenari possibili».

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment