HomeCulturaGIANNI FORTE PRESENTA IL SUO QUARTO LIBRO, “CI VOGLIO CREDERE”

GIANNI FORTE PRESENTA IL SUO QUARTO LIBRO, “CI VOGLIO CREDERE”

GIANNI FORTE PRESENTA IL SUO QUARTO LIBRO, “CI VOGLIO CREDERE”

2

Venerdì 1° marzo, all’Open Space di Lecce, ore 17.30. incontro con l’autore “Il rapporto tra Puglia e lavoro: emigrare o restare?”

“Ci voglio credere” è un inno alla Puglia e alla sua sete di lavoro e diritti. L’ultimo libro di Gianni Forte sarà presentato a Lecce domani pomeriggio, 1° marzo, all’Open Space di piazza Sant’Oronzo (ore 17.30). Dialogheranno con l’autore la segretaria generale della Cgil di Lecce, Valentina Fragassi, e la giornalista Fabiana Pacella.

“Ci voglio credere” (ed. Radici Future, 173 pagine, 15 euro) è il quarto volume dell’autore. Col pretesto di raccontare la storia di due fratelli di Ostuni, Franco e Michele, Forte regala un affresco del disordinato sviluppo economico, sociale e politico della Puglia dagli anni Novanta ad oggi. Un’analisi approfondita, che punta tutto sul lavoro come viatico per il miglioramento delle condizioni di vita e che giunge da un punto di osservazione privilegiato, quello di chi ha vissuto gli ultimi 30 anni ai vertici del sindacato regionale. Forte è oggi il segretario generale dello Spi Cgil Puglia, il sindacato dei pensionati, dopo esser stato segretario generale regionale della Cgil e prima ancora del sindacato dei braccianti agricoli. Nella sua disamina trovano ampio spazio argomenti come il caporalato, la speculazione del fotovoltaico, la dilagante cultura dell’illegalità, lo sviluppo disconnesso del turismo. Il libro è anche un canto alle tradizioni, al paesaggio, ai prodotti tipici, ai riti e soprattutto alle potenzialità del territorio.

Ed è proprio accordandosi con queste ultime che potrà superarsi il dubbio che attanaglia i giovani pugliesi, spesso posti davanti alla scelta di andare via o meno. Non a caso l’evento di domani sera è intitolato “ll rapporto tra Puglia e lavoro: emigrare o restare?” (la partecipazione dà diritto all’acquisizione di due crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’Ordine).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment