HomeEVENTIGIORNATA DEDICATA A CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE. EVENTO “PROTAGONISTE…LIBERE DI ESSERE”

GIORNATA DEDICATA A CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE. EVENTO “PROTAGONISTE…LIBERE DI ESSERE”

GIORNATA DEDICATA A CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE. EVENTO “PROTAGONISTE…LIBERE DI ESSERE”

Evento svolto  cura dell’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ADRIANO OLIVETTI di Lecce e UNISALENTO

La ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza invitando ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Per l’occasione, l’ITES Olivetti di Lecce, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce e l’Università del Salento, nella giornata del 23 novembre si è fatto promotore di un evento dal titolo “Protagoniste…libere di essere”, svolto presso il Politeama Greco di Lecce, coinvolgendo numerose scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intera Provincia di Lecce.

L’evento si è sviluppato attraverso due momenti, nella mattina si sono esibiti studenti e docenti delle scuole partecipanti, nella serata invece si è svolto uno spettacolo teatrale di e con l’attrice Marina Senesi. Protagoniste della mattinata sono state le Scuole della provincia di Lecce aderenti al progetto, secondo il seguente ordine:

  • Scuola Media Galateo di Lecce
  • Liceo Scientifico Da Vinci di Maglie
  • Liceo Galilei di Nardò
  • ITES Olivetti di Lecce
  • IC G. Re di Leverano
  • IC di Presicce Acquarica
  • IC di Calimera Caprarica Martignano
  • IC di Novoli • IC Apulia di Tricase
  • Liceo Don Tonino Bello di Copertino
  • Liceo Palmieri d Lecce
  • Scuola Media Ascanio Grandi di Lecce

Le Scuole si sono esibite con performance artistico – letterarie – musicali, maturate e sviluppate in oltre un mese di lavoro con gli studenti, aventi come nuclei tematici la relazione affettiva ed amorosa, la solidarietà, il dialogo, la lotta e la libertà femminile, calamitando l’attenzione di una platea composita di ragazzi e ragazze, particolarmente coinvolti dal trasporto e dalla cura con cui i compagni hanno scelto i brani rappresentati.

Notevole il percorso di attenta riflessione sul tema della giornata, così come l’approccio manifestato attraverso il disvelo di alcuni meccanismi comunicativi, costituiti da parole, immagini e pensieri che, nella quotidiana realtà, spesso agiscono sottotraccia. In serata si è tenuto lo spettacolo teatrale dal titolo “Doppio Taglio. Come i media raccontano la violenza sulle donne”, di e con Marina Senesi, organizzato dall’Università del Salento in collaborazione con l’Istituto “Olivetti” di Lecce, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi Quinte delle scuole secondarie di II grado e universitari.

La performance di narrazione, preceduta dai saluti istituzionali della dott.ssa Anna Maria Cherubini, Delegata alle Politiche di genere dell’ Università del Salento, del dott. Vincenzo Melilli Dirigente dell’ UST di Lecce, della prof.ssa Patrizia Colella Dirigente scolastica dell’ITES Olivetti di Lecce, e dello studente Carlo Pagliula presidente della Consulta provinciale, ha affrontato la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice ma il racconto dei media che può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

Lo spettacolo si è concluso con un dibattito sul tema in oggetto, animato dal dialogo tra la protagonista della performance Marina Senesi e la giornalista Loredana De Vitis

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment